BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition

Si parlava della possibilità di vedere Ubuntu su smartphone ad inizio 2012, arrivando poi ad un lancio di una possibile versione stabile nel 2013 ed un lancio su smartphone commerciali ad inizio 2014. C'è voluto un anno in più ma finalmente il primo smartphone con Ubuntu Touch è qui fra noi ed è prodotto dalla spagnola BQ.

PRO

  • Fotocamera buona
  • Supporto dual SIM
  • È il primo Ubuntu Touch
  • Volume dello speaker alto

CONTRO

  • Sistema acerbo
  • Poche app vere nello store
  • Mancano delle app fondamentali
  • Gesture confusionarie

Confezione

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition 11

Dentro l'elegante confezione in cartone troverete l'alimentatore da 1A, il cavo USB-microUSB e, almeno in questa fase iniziale, anche una flip cover, che però non ci ha affatto convinto.

Costruzione ed Ergonomia

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition 10

BQ Aquaris E4.5 non è un telefono nuovo, visto che era già possibile aquistarlo con Android a bordo. È per questo motivo che frontalmente trova spazio un ampio margine nero del tutto inutilizzato, dove invece prima risiedevano i tasti touch di Android. Il design non è niente di eccezionale, ma ha comunque il fascino di un prototipo o comunque di qualcosa di nuovo, "tenebroso" e unico. Pessima invece la cover di cui si viene omaggiati, che oltre ad essere esteticamente sgradevole è anche inutile al fine di bloccare/sbloccare il telefono.

Il telefono si tiene bene in mano e, nonostante la forma squadrata non è scomodo nelle tasche.

Hardware

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition 06

L'hardware di questo BQ è da prodotto economico. Parliamo di un processore Mediatek quad core da 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

Il supporto alle reti è di tipo HSDPA e abbiamo anche la possibilità di utilizzare due SIM in contemporanea. La Wi-Fi è presente ed è di tipo b/g/n, offrendo una buona ricezione, così come è presente il bluetooth 4.0 ed il GPS, mentre è assente l'NFC.

Lo speaker è posto sulla parte inferiore ed ha una buona potenza e qualità del suono.

SCHEDA: BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition

Fotocamera

screenshot20150430_160448627

La fotocamera principale è da ben 8 megapixel ed è dotata di un doppio led flash dello stesso colore (che però in certi casi è risultato non molto ben tarato). La qualità delle foto è superiore a quello che ci saremmo aspettati da un prodotto low cost. Allo stesso modo anche la fotocamera frontale con i suoi 5 megapixel. L'applicazione della fotocamera è relativamente veloce a scattare, anche se accedere alle sue impostazioni può risultare un po' macchinoso.

SAMPLE: Foto - Video

Display

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition 02

Lo schermo da 4,5 pollici ha una risoluzione di 960 x 540 pixel ed è in tecnologia IPS.

La qualità è quella di un generico schermo di un prodotto low cost, senza infamia e senza lode. Non soffre di particolari problemi e la luminosità è discreta, anche se la regolazione automatica tende un po' troppo al risparmio. Nella media anche gli angoli di visione e la resa dei colori.

Software

screenshot20150330_160358709

E qui viene il bello: Aquaris E4.5 Ubuntu Edition monta al suo interno ovviamente l'ultima release di Ubuntu Touch, ovvero la 14.10 (r20). Il sistema ha due macro problemi che devono essere risolti: è macchinoso da utilizzare ed è ancora molto acerbo. Il primo dei due problemi riguarda principalmente la grande quantità di gesture da dover memorizzare. Anche una volta che lo avrete fatto (perché alla fine ci si abitua a tutto) capita spesso però di eseguire la gesture sbagliata. Canonical dovrà sicuramente risolvere questo problema per sperare di fare breccia nel cuore degli utenti più classici e che non sono dispositi a tollerare imprecisioni nei comandi.

Ammettiamo poi forse che ci saremmo aspettati un sistema più maturo dopo così tanti anni di sviluppo. Il sistema è permeato di piccole incongruenze e ancora non ha le opzioni necessarie per poter competere con gli altri smartphone simili sul mercato (di qualsiasi OS). La community dietro questa piattaforma è molto attiva e nonostante lo smartphone sia sul mercato da poco più di una settimana sono già molte le web app che troverete a disposizione nell'Ubuntu Store (e molte di sviluppatori italiani). Quando parliamo di web app parliamo principalmente di applicazioni che in realtà fanno poco più di rimandare al sito mobile del relativo servizio (come Facebook, Twitter, Google Maps, TripAdvisor o YouTube). Sono pochissime le app sviluppate nativamente per Ubuntu Touch e fra queste segnaliamo Telegram e Cut The Rope, oltre che un piccolo numero di utility preinstallate (come le note o il lettore di codice a barre).

Interessante il sistema degli Scope, già presente da anni su Ubuntu Desktop, che integra al sistema delle schede principali una gestione della ricerca espansa.

Un esempio è lo scope cinema, che aggiunge una relativa pagina nella home e in cui potrete cercare informazioni sui film e i telefilm in uscita, oppure lo Scope di YouTube. Troppo macchinoso comunque passare fra i vari Scope visualizzati.

Ci sono problemi non di poco conto come l'impossibilità di ricevere correttamente notifiche di certi servizi (come GMail o Whatsapp, di cui manca proprio un client) o l'assenza totale di applicazioni indispensabili, fra cui citiamo un file manager e un calendario preinstallati.

Software: Browser

Il browser si comporta bene ed è in parte il fulcro di buona parte del sistema, avendo il compito di aprire molte delle web app che scaricherete.

Software: Multimedia

Il lato multimediale gode della giusta attenzione. Il lettore musicale è essenziale e funzionale, così come la visualizzazione dei video dalla galleria.

Autonomia

La batteria da 2150 mAh garantisce una autonomia appena sotto la media dei telefoni economici dual SIM.

Prezzo

Questo Ubuntu Edition viene venduto sul sito BQ tramite delle flash sales (ovvero apertura delle vendite per poche ore annunciate tramite social network) a 169€, un prezzo tutto sommato onesto per quello che ha da offrire come hardware.

Acquisto

Potete acquistare BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition sul sito del produttore.

Foto

Giudizio Finale

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition è un esperimento coraggioso, ma purtroppo dopo tanta attesa non è ancora uno smartphone consigliabile. È sicuramente il prodotto che tutti gli amanti di Ubuntu e gli sviluppatori vorrano procurarsi, ma è impossibile spingersi oltre. Almeno per ora.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 7

Hardware 7

Fotocamera 7

Display 7

Software 5

Autonomia 6.5

Prezzo 7

Voto finale

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition

Pro

  • Fotocamera buona
  • Supporto dual SIM
  • È il primo Ubuntu Touch
  • Volume dello speaker alto

Contro

  • Sistema acerbo
  • Poche app vere nello store
  • Mancano delle app fondamentali
  • Gesture confusionarie

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition

  • Display 4,5" 540x960 PX
  • Fotocamera 8 MPX
  • Frontale 5 MPX
  • CPU quad 1.3 GHz
  • RAM 1 GB
  • Memoria Interna 8 GB Espandibile
  • Batteria 2150 mAh
  • Ubuntu Touch