7.0

BlackBerry Z3, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Blackberry Z3

BlackBerry è un prodotto tutt’altro che nuovo, ma allo stesso tempo è una novità. Questo perché lo smartphone è stato presentato inizialmente per il mercato indiano e poi lanciato (senza nessun particolare annuncio) negli altri mercati solo negli ultimi mesi. Rimane però l’unico vero Blackberry low cost e merita quindi sicuramente la nostra attenzione.

7.0

Confezione

Dentro la “classica” confezione di Z3 troviamo un paio di cuffie stereo con telecomando e clip, un cavo USB-microUSB e un alimentatore da 1 A.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Blackberry Z3 06

Z3 non è certo un terminale pregiato o rifinito, ma nonstante questo mantiene inalterata la sua “bellezza” classica di un prodotto dell’azienda statunitense. Il retro è considerabile cheap ma ha comunque una trama ruvida che permette allo smartphone di avere comunque un ottimo grip e una certa robustezza ad urti ed eventuali cadute.

In mano non è particolarmente compatto e ha un peso di ben 164 grammi, in media comunque con gli altri prodotti della stessa azienda. I tasti fisici (compresi accensione e accesso rapido alla ricerca) sono posti tutti sul lato sinistro. Forse quello di accensione poteva essere posto nella parte inferiore per agevolarne l’utilizzo.

6.5

Hardware

Blackberry Z3 10

Come molti sapranno l’hardware di molti BlackBerry non è certo quello sui cui l’azienda punta maggiormente e questo ovviamente non poteva essere diversamente per il prodotto low cost dell’azienda, che ha comunque dei componenti ben più che onorevoli. Parliamo di un processore Snapdragon 400 dual core da 1,2 GHz, 1,5 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibili tramite microSD (che assieme alla microSIM sono nascosti sotto lo sportellino sul “fianco” destro).

Per quanto riguarda la connettività purtroppo manca la connettività LTE e dobbiamo accontentarci di quella HSPA. La Wi-Fi è di tipo b/g/n e il bluetooth 4.0. Lo speaker è posto sul retro e ha una buona potenza, ma essendo completamente piatto questo si attenua quando il telefono è poggiato su di un piano.

SCHEDA: Blackberry Z3

6.0

Fotocamera

IMG_20150310_094854

La fotocamera da 5 megapixel è a malapena sufficiente. È sicuramente uno dei punti dove Blackberry ha voluto risparmiare di più e su uno smartphone per professionisti può anche essere considerata una soluzione accettabile. Molte le funzioni di scatto introdotte con Blackberry OS 10.3.1, come il timer di scatto o la foto panoramica. Possibile anche mettere a fuoco con un tap. I video vengono registrati alla risoluzione di 1080p.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Blackberry Z3 01

Lo schermo è da 5 pollici e ha una risoluzione di 540 x 960 pixel. Per ovviare a questo formato particolare (poiché inferiore agli altri smartphone Blackberry) le app vengono scalate di dimensione, anche se l’utente finale non noterà nessuna “stranezza”. La luminosità è discreta, ma va sempre regolata a mano. Il vetro esterno riflette abbastanza e i colori non sono i più vividi mai visti su di uno smartphone Blackberry, ma comunque sufficientemente buoni per un utilizzo soddisfacente.

7.0

Software

IMG_20150310_094608

Blackberry OS è aggiornato, nel momento in cui parliamo, alla versione 10.3.1. Si tratta di un aggiornamento molto corposo che porta con se tantissime novità, come l’assistente vocale (si può attivare anche tenendo premuto il tasto sul fianco), Blackberry Blend (qui la nostra prova) e Amazon App Shop preinstallato. Quest’ultimo ci permette di installare tantissime app Android, affiancando di fatto il Blackberry App World. Purtroppo le app Android hanno prestazioni solo sufficienti e quindi dovrete considerare questa opzione solo con una opzione di emergenza. Nel complesso comunque tutto il sistema a volte a qualche rallentamento, come un istante di troppo per caricare l’assistente vocale o qualche secondo di attesa per veder comparire la foto in galleria dopo un riavvio.

Dove Blackberry Z3 rimane imbattibile è nel Blackberry Hub, che raccoglie in un unico spazio tutte le nostre conversazioni, che siano esse di posta, di chat, Whatsapp, Facebook o quant’altro. Qui vengono raccolte anche eventuali notifiche, incluse quelle di app Android.

Software: Browser

Il browser web funziona in modo impeccabile ed è probabilmente uno dei migliori mai visti su uno schermo full touch (potenza dello smartphone permettendo).

Software: Multimedia

Il comparto multimediale di questo Z3 non è probabilmente il più brillante visto ad oggi su di uno smartphone. Visto lo schermo molto ampio si tratta comunque uno dei migliori Blackberry per guardare video, visto la dimensione del display.

7.5

Autonomia

L’autonomia di questo smartphone è nella media del prodotti full touch, grazie alla ampia batteria da 2500 mAh. Riuscirete sempre ad arrivare a fine giornata con un uso intenso dello smartphone.

7.5

Prezzo

Z3 è lo smartphone Blackberry più economico del momento. Z3 viene commercializzato nel nostro paese a 199€, un prezzo decisamente più contenuto degli altri prodotti della stessa azienda.

Acquisto

Blackberry Z3 è in vendita su ePRICE.it al prezzo di 199€.

Foto

Giudizio Finale

Blackberry Z3

7.0

Blackberry Z3

Blackberry Z3 è un prodotto molto interessante, nonostante non sia quello che si potrebbe definire uno smartphone brillante. Chi cerca un Blackberry lo fa per le grandi possibilità di produttività e questo Z3 è un estratto di queste possibilità ad un prezzo accessibile.

Pro
  • È il Blackberry più economico
  • Ottimo Blackberry Hub
  • Comodo Blackberry Blend
  • Ampio display
Contro
  • Prestazioni sottotono
  • Fotocamera scarsa
  • Luminosità solo manuale
  • App Android particolarmente lente
  • Jackson De La Rosa

    Già venduto su eBay?