8.3

Apple iPhone 8, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Apple iPhone 8

Quest’anno Apple ha triplicato e oltre a 8 Plus e il discusso X troviamo sul mercato anche 8, ovvero lo smartphone più economico di questa nuova generazione e anche il più compatto. Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: Recensioni Apple

7.0

Confezione

Il contenuto della confezione non cambia. Alimentatore standard (quindi non per la ricarica rapida), cuffie EarPods di buona qualità e cavo USB-Lightning. Quando verrà fornito un cavo per poter collegare iPhone ai Mac? In ogni caso è presente quantomeno l’adattatore da Lightning a jack audio da 3,5mm.

9.0

Costruzione ed Ergonomia

iPhone 8 ha il vantaggio di essere incredibilmente compatto. Pur non avendo un display che frontalmente copra l’intera superficie abbiamo comunque un dispositivo pensato per essere utilizzato con una sola mano e per entrare in qualsiasi tasca. Quest’anno il profilo dello smartphone è sempre in metallo opaco ma il retro è invece in vetro, per permettere la ricarica wireless. Questo ha fatto sì che anche le famose bande plastiche delle antenne scomparissero e che il design diventasse un po’ più pulito, senza però essere realmente stravolto. Come detto in mano lo smartphone è veramente piacevole da utilizzare e l’unica “noia” è data dalla fotocamera sporgente: su di un piano la digitazione può essere un po’ traballante. Lo smartphone è poi resistente ad acqua e polvere secondo lo standard IP67.

8.0

Hardware

L’hardware di questo iPhone 8 è simile alla sua variante Plus ma non è uguale. Abbiamo infatti lo stesso processore Apple A11 Bionic a 6 core (con GPU a 3 core), ma soli 2 GB di RAM. Rimane invariata invece la memoria interna, sempre non espandibile, disponibile nei tagli da 64 e 256 GB. Buona la connettività: LTE fino a 600 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda e Bluetooth 5.0. È presente anche l’NFC, ma purtroppo può essere utilizzato solo per Apple Pay. Aumentato il volume dei due speaker (uno inferiore e uno nella capsula auricolare) e sempre veloce e preciso il lettore di impronte digitali frontale Touch ID.

SCHEDA: Apple iPhone 8

8.0

Fotocamera

Apple iPhone 8 è dotato di una fotocamera da 12 megapixel ƒ/1.8 con stabilizzatore ottico dell’immagine. È la stessa fotocamera che abbiamo visto anche su iPhone 8 Plus, anche se in quel caso era accompagnata da una seconda fotocamera con lente tele per fare foto con zoom 2x senza perdere di qualità. L’assenza di questa fotocamera purtroppo pregiudica anche la possibilità anche di fare foto con la modalità ritratto, cosa invece possibile sull’altro smartphone. Sviscerate le differenze rimane il fatto che la fotocamera di questo smartphone sia ottima, capace di realizzare foto di ottima qualità in praticamente qualsiasi contesto, con un software semplice da utilizzare (quasi scarno) e comunque sempre chiaro. Ottima l’azione dell’HDR automatico di questo smartphone che riesce a bilanciare sempre bene i colori. Con poca luce i risultati sono buoni per la media dei top di gamma, anche se alcuni concorrenti riescono ancora a fare meglio.

Molto bene anche nei video dove iPhone 8 riesce a realizzare video in 4K ora anche a 60 fps, anche se nel nuovo formato HEVC. In questo caso al momento la compatibilità con i software di montaggio grafico e editing in generale è abbastanza ridotta. Molto bene anche gli slow motion adesso in Full HD fino a 240 fps, un risultato inarrivabile al momento nel mondo smartphone.

Bene anche la fotocamera frontale da 7 megapixel ƒ/2.2. La risoluzione purtroppo non è cresciuta, ma la qualità rimane buona. Speriamo in un miglioramento sostanziale però nel prossimo anno.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

iPhone 8 è dotato di un piccolo (per gli standard attuali) schermo da 4,6 pollici IPS con risoluzione di 1334 x 750 pixel. Si tratta di un ottimo pannello con colori vividi, ottimi angoli di visione e una luminosità eccellente. Non c’è molto da dire su questo schermo che rimane un punto di riferimento nel mondo smartphone. Confermata la presenza del 3D Touch e adesso abbiamo anche il supporto al true tone display che permette di adattare il tono dello schermo alla luce circostante.

9.0

Software

Se seguite attentamente il mondo Apple c’è poco da dire anche sul software, adesso basato su iOS 11.1.1. Si tratta di un sistema completo, rapidissimo e di una semplicità di utilizzo disarmante. Lo si può probabilmente accusare di essere un po’ troppo simile a se stesso da ormai troppi anni ma è comunque sempre una garanzia per chi utilizza questo sistema da molto tempo. Se poi l’utente fosse anche utente Apple con altri dispositivi (come iPad o Macbook) allora l’integrazione sarebbe sufficiente per molti per giustificare l’acquisto.

Tra le novità troviamo la nuova applicazione File per gestire i file presenti sui propri servizi cloud e il nuovo Control Center, completamente ridisegnato, accessibile sempre con una gesture dal basso verso l’alto. Abbiamo poi il pieno supporto alla realtà aumentata di Apple grazie ad ARKit e alle prime applicazioni nell’App Store che iniziano a farne utilizzo.

8.0

Autonomia

La batteria da soli 1821 mAh al solito fa miracoli su questo smartphone Apple. Non vi permetterà magari di arrivare a due giorni pieni ma comunque arriverete a fine giornata anche con un utilizzo più intenso: cosa sicuramente non da poco. Questo nuovo iPhone 8 è poi dotato non solo di ricarica wireless, ma anche di ricarica rapida, benché l’alimentatore vada acquistato separatamente.

5.5

Prezzo

Apple iPhone 8 ha un prezzo di lancio di 839€, non pochi e non pochi neanche nella lineup Apple, dove spendendo “qualcosa” in più si riesce a portarsi a casa un 8 Plus o un iPhone X. Rimane il fatto che comunque questo sia il più economico dei prodotti appena inseriti a listino.

Acquisto

È possibile acquistare iPhone 8 a partire da 751€ su ePRICE che li vende nelle varie colorazioni disponibili.

Foto

Giudizio Finale

Apple iPhone 8

8.3

Apple iPhone 8

Apple iPhone 8 rimane lo smartphone da comprare se vi piacciono gli smartphone compatti e se vi trovate bene con iOS. Il prezzo è più basso degli altri nuovi prodotti Apple, ma si perde la seconda fotocamera e 1 GB di RAM.

di Emanuele Cisotti
Pro  
  • Ottimo display
  • Fotocamera ancora migliorata
  • Impermeabile
  • Supporto alla ricarica wireless
 
Contro  
  • Niente jack audio
  • Solo una fotocamera
  • Il prezzo continua a salire
  • L'alimentatore rapido non è incluso nella confezione.