5.4

Alcatel One Touch Fire E, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Alcatel One Touch Fire E

Non è il primo smartphone in commercio con Firefox OS ma è comunque uno dei primi ad arrivare sul nostro mercato. Parliamo di Alcatel One Touch Fire E che recensiamo oggi su queste pagine.

7.0

Confezione

Dentro la grande confezione di Fire E troviamo l’alimentatore da 0,55A, un cavo USB-microUSB ed un paio di cuffie di qualità sotto la media.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Alcatel One Touch Fire E  - 10

Alcatel One Touch Fire E è uno smartphone molto compatto ed estremamente leggero. Pesa infatti solo 104 grammi e in mano sembra quasi “finto” (nel bene e nel male). I tasti fisici sono sul lato destro e hanno una buona risposta al tocco. Nel complesso si tratta di uno smartphone ben costruito, anche se le plastiche e le finiture utilizzate non sono di altissima qualità.

6.0

Hardware

Alcatel One Touch Fire E  - 9

All’interno di questo Firefox phone sono stati utilizzati un processore dual core da 1,2 GHz (non ci sonosce il modello), 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna espandibili tramite una microSD. Si tratta quindi di componenti economici a cui si aggiunge il Bluetooth (solo 3.0), la Wi-Fi (che però ha qualche problema software) e sul retro uno speaker dalla buona potenza e qualità nella media.

SCHEDA:

5.0

Fotocamera

2015-05-07-12-29-34

La fotocamera principale ha una risoluzione di 5 megapixel e realizza scatti solitamente scarsi anche per la fascia di prezzo. La velocità di scatto non è poi particolarmente elevata, così come l’unica opzione disponibile è quella relativo al cambio di fotocamera (la frontale è VGA) e per l’attivazione o la disattivazione del flash.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Alcatel One Touch Fire E  - 4

Lo schermo è da 4,5 pollici in tecnologia IPS e ha una risoluzione di 960 x 540 pixel. La luminosità si regola in modo del tutto automatico. Nel complesso lo schermo è forse uno dei punti più “forti” di questo dispositivo, anche se la risoluzione non particolarmente alta lascia comunque intravedere i pixel anche ad occhio nudo.

5.0

Software

2015-05-07-12-27-462015-05-07-12-29-44

Firefox OS è presente nella sua versione 1.3. Il numero di opzioni a cui possiamo accedere al momento è abbastanza limitata, così come è abbastanza limitata la possibilità di personalizzazione del sistema che si può riassumere nella possibilità di cambiare i suoni, lo sfondo e di abilitare raccolte smart differenti. Queste sono delle cartelle automatiche sul desktop (non è presente un drawer delle applicazioni) che raccolgono servizi utili per tipologia.

Nella prima schermata è poi presente la ricerca globale, che però fallisce nel restituirci direttamente dei risultati web. Ci vorrà quindi un secondo tap per avviare una ricerca su Google o qualsiasi altro motore di ricerca. È presente un Marketplace con alcune applicazioni utili. Sono quasi tutte web app che rimandano al solo sito web del servizio. Alcune hanno l’indicazione di funzionamento offline. Fra le applicazioni più interessanti segnaliamo TomTom Maps, SoundCloud, Facebook, YouTube e Telegram. È presente anche un client non ufficiale per utilizzare Whatsapp. Il suo funzionamento è appena sufficiente.

Nel complesso il sistema è fluido e molto semplice da utilizzare, anche se manca ancora di molte funzioni.

Software: Browser

Il browser è, ovviamente, Firefox. Purtroppo però lo troviamo in una veste decisamente spoglia e decisamente povera. Non è infatti presente nessuna opzione (se non quelle per svuotare la cache) e manca anche Firefox Sync, per sincronizzare i preferiti con il proprio client Firefox per PC o smartphone.

Software: Multimedia

È presente la radio FM, il lettore musicale e anche una galleria. Questa è probabilmente una delle app più lente e con la peggiore esperienza d’uso. Non riesce poi a riprodurre nessuno dei video sample che utilzziamo solitamente per le prove.

7.0

Autonomia

La batteria da 1700 mAh offre un’autonomia che supera di poco la giornata di utilizzo. Meglio sempre caricarlo quindi alla fine di ogni giorno.

5.5

Prezzo

Alcatel One Touch Fire E ha un prezzo di circa 150€ per il nostro mercato (ma si trova anche a molto meno). Alto come prezzo di lancio.

Acquisto

Potete acquistare Alcatel One Touch Fire E su ePRICE.it.

Foto

Giudizio Finale

Alcatel One Touch Fire E

5.4

Alcatel One Touch Fire E

Firefox OS è ancora un sistema molto acerbo. Riesce a sfruttare bene l'hardware molto economico di questo Alcatel e ad offrire un'esperienza fluida, ma ancora troppo povera per una categoria come quella degli smartphone.

Pro
  • Molto leggero
  • Buono schermo
  • Sistema molto semplice da utilizzare
Contro
  • Poche funzioni
  • Galleria troppo lenta
  • Manca Firefox Sync
  • Pochissime applicazioni