Grazie ad Interests, eBay si trasforma in una vetrina di prodotti cuciti su misura per voi (foto)

Edoardo Carlo Ceretti La nuova funzione è già disponibile negli USA per le app iOS e Android, ma arriverà anche in altri paesi e sul sito web nei prossimi mesi.

La diffusione di locuzioni come intelligenza artificiale e machine learning sono una evidente manifestazione della direzione che sta intraprendendo il mondo della tecnologia e il web in particolare. I grandi colossi del settore mirano a predire con sempre maggiore accuratezza i bisogni delle persone, per soddisfarli con maggiore rapidità ed efficacia. Anche eBay – uno dei pionieri e grande colosso dell’e-commerce – non vuole essere da meno e presenta oggi Interests.

Si tratta di una nuova funzione che punta a trasformare radicalmente la homepage dell’app eBay: da semplice contenitore di prodotti in evidenza, articoli visionati nel recente passato e blandi suggerimenti su prodotti correlati, ad una vera e propria vetrina contenente soltanto prodotti di sicuro interesse per ciascuno di noi.

LEGGI ANCHE: YouTube Music è in arrivo, anche in Italia (e gratis)

Per farlo, Interests ha bisogno dell’aiuto dell’utente, le cui preferenze verranno sondate preliminarmente da una sorta di questionario piuttosto approfondito, in cui dovrà indicare le proprie maggiori sfere di interesse. Dopo di che, i raffinati algoritmi di eBay elaboreranno una serie di suggerimenti, ovviamente finalizzati a farvi acquistare più prodotti, ma al contempo aiutandovi a scovarne alcuni di cui potreste sentire la necessità, ma di cui magari non sapevate nemmeno l’esistenza.

Come ogni funzionalità interessante che si rispetti, anche Interests è, al momento, esclusiva per il mercato statunitense, disponibile già da ora sulle app iOS e Android. Fortunatamente, eBay ha già specificato che la disponibilità si allargherà anche ad altri mercati nel corso dei prossimi mesi, oltre ad essere implementata anche sul sito web e sulla controparte mobile.


Fonte: eBay