Ormai Android è come il cavallo bianco di Napoleone (foto)

Roberto Artigiani -

Ebbene sì, il cavallo bianco di Napoleone è… bianco! E Android continua ad regnare incontrastato tra i sistemi operativi per dispositivi mobili (e non solo). Le statistiche di mercato non lasciano scampo a dubbi o interpretazioni di sorta: il robottino verde spadroneggia sfiorando il 90% di diffusione e lascia ad Apple un misero 12%. Per non parlare di tutti gli altri che praticamente non esistono.

I dati raccolti dal sito Statistico si fermano a metà 2017, ma non abbiamo evidenza che l’andamento da allora sia stato così diverso. A dirla tutta è dal 2011 che Android è l’OS più diffuso, da quando cioè l’inarrestabile caduta dei pionieri Symbian e RIM (BlackBerry) gli ha lasciato il campo totalmente libero.

LEGGI ANCHE: Gli utenti Android sono più fedeli di quelli Apple

Come si vede dal grafico Microsoft non è mai davvero stata in partita e Bada e altri sono rimasti ai limiti della non-esistenza: sempre al di sotto dell’1% dal 2014 e ormai in via d’estinzione.

La situazione è evidentemente un gioco a due, con Apple che si tiene stretto il suo 15-20% e anzi sembra fare un po’ fatica. La tendenza di iOS infatti, per quanto costellata di ricorrenti picchi e valli, sembra essere in leggero calo negli ultimi 3 anni.

Davanti a numeri del genere non c’è molto da dire. Forse Android è diventato troppo grande e ha un quasi-monopolio di fatto? Non che ci dispiaccia vedere il robottino verde andare bene, ma un po’ di sana competizione non guasta mai. Voi che ne pensate?

Via: Statista
  • blkid

    o come il cavaliere nero 😀

  • Sattil

    Concordo, il monopolio non è mai salutare ed è sempre un disastro per i clienti

  • Berserker02

    Se la competizione è ios, preferisco il monopolio di Android (che poi vero monopolio non è, vista la frammentazione del mercato).
    Per me, sinceramente, possono morire tutti i sistemi chiusi.
    Quello di cui avremmo bisogno è di un altro VERO competitore con base open o free, ma ormai c’è ben poco sul mercato.

  • Tizy Giambo

    android ha successo perche e l unico ha essere installato sui smatphome, e semplice, ma e open sorce quindi tutti possono mettere mani, in questo caso non puo avere compatizione non ce un altro os open sorce che non sia derivato dal kernel linux, ci vuole un altro os con kernel chiuso e semplicissimo e con app al stesso livello di altri os se non oltre, non mi importa se dovro pagare 1 euro per una app, non penzo che a qualcuno importa se e open sorce o meno se cmq c e whozapp, viber, fecebook, messenger e altri,l unico che non a venduto e google con pixl perche ci sono altri 100 marche ma solo 15 sono a conoscenza e funziona e hanno fiducia nei nostri confronti