Lumos è il casco intelligente gestibile con Apple Watch che tutti i ciclisti vorrebbero (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Lumos è il casco intelligente gestibile con Apple Watch che tutti i ciclisti vorrebbero (foto)

Lumos ha presentato un casco smart per ciclisti che, oltre a svolgere la classica funzione di protezione, integra un sistema luminoso per gli indicatori di direzione analogo a quello classico che troviamo su auto e moto. Il lato smart consiste nel fatto che il sistema di frecce luminoso è totalmente gestibile mediante gesture della mano con Apple Watch.

Il casco può essere accoppiato con una app disponibile per Apple Watch, il quale riconosce le gesture effettuate con il braccio mediante i suoi sensori interni e li trasduce al casco per indicare la svolta a destra o a sinistra. Come vediamo dalle immagini in galleria, le indicazioni di direzione vengono rappresentate mediante una freccia rossa dai led integrati nella parte posteriore del casco.

Inoltre, Lumos ha in programma di rilasciare un'app analoga per iPhone in modo da poter usare il casco ed il suo sistema di indicatori di direzione anche mediante lo smartphone.

Ulteriori integrazioni sono previste anche con i servizi offerti da Strava e Apple Health.

Il casco smart di Lumos sarà il primo prodotto del suo genere ad essere venduto in oltre 300 Apple store distribuiti tra Stati Uniti ed Europa, pertanto abbiamo speranze di vederlo anche in Italia. Torneremo ad aggiornarvi se dovessimo apprendere nuovi dettagli relativi al prezzo e ad alla data di lancio.