Instagram, ma quante novità hai? Videochiamate, nuovi filtri, integrazione con Spotify e molto altro! (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Instagram, ma quante novità hai? Videochiamate, nuovi filtri, integrazione con Spotify e molto altro! (foto)

Una valanga di novità è in arrivo nelle prossime settimane su Instagram, pronto ad integrare alcune delle funzioni più richieste dagli utenti, come videochiamate e nuove funzionalità per le Storie, oltre ad altri strumenti dedicati al filtraggio dei contenuti offensivi. Andiamo per ordine e vediamo in dettaglio di cosa si tratta, visto che la carne al fuoco è molta.

Videochiamate

Attese ormai da mesi, finalmente anche su Instagram stanno per essere abilitate le video-chat tra utenti, sia individuali che di gruppo. Per poter chiamare una persona o un gruppo, sarà sufficiente utilizzare l'icona a forma di videocamera prensente in alto a destra nella schermata dei messaggi diretti. Sarà  anche possibile minimizzare la schermata di videochiamata in finestra e continuare a navigare sul resto dell'app.

Per adesso si tratta di una funzione ancora in test, ma il rilascio globale non dovrebbe essere molto lontano, quindi ci attendiamo di vederla comparire in uno dei prossimi aggiornamenti da qui a qualche mese.

Integrazione di Spotify e GoPro nelle Storie

Se volete mostrare ai vostri amici cosa state ascoltando su Spotify o il vostro ultimo video registrato con una GoPro, a breve sarà molto più semplice. Grazie all'integrazione con le relative app, basterà condividere la canzone da Spotify o il video dall'app GoPro, e questo potrà essere aperto direttamente nell'editor delle Storie di Instagram.

Un modo molto più rapido e semplice per la condivisione dei contenuti, anche questo in arrivo tra qualche settimana su tutte le piattaforme supportate.

Nuove funzioni per la sezione Esplora

Il tab Esplora è uno strumento molto utile per lasciarsi ispirare e, presto, potrebbe esserlo ancora di più. La nuova interfaccia di questa sezione prevede un'organizzazione in categorie, utile per distinguere il tema d'interesse e raggruppare i contenuti a seconda dei propri gusti.

Sulla parte superiore della schermata saranno presenti, a partire dalle prossime settimane, piccoli box stondati che potranno essere utilizzati per entrare nella categoria d'interesse e scoprire tante nuove immagini e qualche video a riguardo.

Filtri personalizzati di terze parti

La lista dei filtri per le Storie e delle maschere in tempo reale è destinata ad allungarsi come mai prima d'ora, grazie alla possibilità di creare tanti nuovi filtri unici da parte di altre aziende. Ciò significa che, nei prossimi mesi, tanti grandi marchi potranno lanciare i propri filtri su Instagram, e tutti gli utenti potranno utilizzarli come già fatto sinora con i filtri standard. Qualche nome? NBA, Ariana Grande, Baby Ariel, Liza Koshy, Vogue, Buzzfeed e tantissimi altri!

Filtraggio dei commenti relativi al bullismo

L'odio sui social è certamente un fenomeno preoccupante, per questo Instagram sta potenziando gli strumenti dedicati alla difesa dei suoi utenti. A partire da oggi saranno oscurati i commenti con carattere offensivo, in particolare quelli accusati di bullismo, grazie a nuovi algoritmi di riconoscimento dedicati allo scopo.

Si tratta di un filtraggio automatico, fatto direttamente dalla piattaforma, che può essere disabilitato sul proprio account tramite l'apposito toggle nelle impostazioni.

Fonte: Instagram (1), (2)