Notte al buio per Telegram: il servizio è down da diverse ore in Italia e in tutta Europa (aggiornato: online)

Edoardo Carlo Ceretti

Gli utenti di Telegram si sono svegliati con una brutta sorpresa, in questa ultima domenica di aprile. Il servizio di messaggistica rivale di WhatsApp risulta infatti irraggiungibile e inutilizzabile dalle prime ore della giornata. Un down che si sta prolungando per più di 8 ore, probabilmente il più grave nella breve storia di Telegram.

Tramite l’account ufficiale di Twitter, Telegram ha spiegato le cause del perdurare di questo disservizio: una grande interruzione nell’erogazione della corrente elettrica nella zona di Amsterdam ha infatti creato gravi problemi a molti servizi – in Europa, Medio Oriente, Russia ed una serie di Paesi ex sovietici – fra cui appunto Telegram.

LEGGI ANCHE: Telegram down anche lo scorso 29 marzo

Telegram si è scusata per il problemi causati ai suoi utenti ed ha dichiarato di essere al lavoro per ripristinare il servizio, anche se non sono state comunicate tempistiche. Per il momento, non ci resta che attendere, utilizzando altri mezzi per comunicare con amici e famigliari. Vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità in merito.

Aggiornamento29/04/2018 ore 14:40

Poco dopo le 13 ora italiana, Telegram ha twittato per comunicare ufficialmente ai suoi utenti la ripresa del servizio. In realtà, per il completo e pieno funzionamento (quantomeno qui in Italia) c’è voluta un’altra mezz’ora buona, ma ora sembrano non esserci più problemi. Anche voi ce lo confermate?


Telegram down – Tweet ufficiali

  • Psyco98

    Brutto colpo per telegram

    • Nick00255

      Ma a quanto pare non è colpa di telegram…

      • Psyco98

        Non lo è mai, I casini ai server sono una cosa complessa. Solo… Vallo a spiegare alla gente che “emaiolodicievocheuozzapemellio!11! 1!!!12?47,#!”

        • Nick00255

          Lo so, purtroppo c’è molta ignoranza solo per qualcosa che va di moda.