Su Xtribe potete trovare di tutto: dai nuovi occhiali da sole al biglietto per la finale dei Mondiali!

Le cifre del successo della app italiana che rappresenta un modo diverso di vendere e comprare.
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Su Xtribe potete trovare di tutto: dai nuovi occhiali da sole al biglietto per la finale dei Mondiali!

Da quando ve ne abbiamo parlato la prima volta un paio di anni fa, Xtribe ne ha fatta di strada. Recentemente è stata premiata a "Le Fonti Awards" nella sede della Borsa di Milano e si parla addirittura di una possibile quotazione alla borsa statunitense. Da applicazione per la compra-vendita di oggetti tramite annuncio Xtribe ha allargato il proprio bacino anche a negozi e rivenditori arrivando a contarne più di 5.000.

Con attività che superano il confine italiano e spaziano da Roma e Milano a Londra e New York, Xtribe sta segnando cifre importanti con un volume di affari conclusi nel 2017 per oltre 15 milioni di euro. Curiosamente tra gli oggetti più richiesti ci sono i biglietti per partite di calcio o concerti. Xtribe infatti, attraverso accordi con i rivenditori, può bypassare i classici circuiti di vendita e permettere di avere velocemente l’agognato biglietto con la sicurezza di poter verificare di persona il tagliando oltre che il venditore, evitando possibili truffe.

Tra i prodotti più richiesti e scambiati ci sono abbigliamento & accessori, che interessano il 45% delle transazioni. Una buona fetta degli acquisti riguarda anche l’elettronica (35%) e l’arredamento (20%) mentre, per quanto riguarda i servizi, a farla da padrone è il benessere della persona - dal centro estetico al dentista - seguito da consulenza legale (35%) e piccoli lavori edili, dal muratore all'idraulico (25%).

Un nuovo modo di comprare quindi? Stando all'Istat i consumi stanno cambiando velocemente: nell'ultimo anno 2 italiani su 3 hanno visitato un negozio online e più della metà ha acquistato un prodotto o un servizio in rete. Questo però non deve obbligatoriamente significare che il commercio tradizionale (e in un certo senso anche i rapporti umani diretti) siano destinati a passare in secondo piano o scomparire. I numeri di Xtribe infatti fanno pensare che un altro modo di intendere il commercio elettronico sia possibile e potrebbe essere anche più conveniente.

In fondo, quello che cerchiamo non deve per forza arrivare da chissà dove.

Anzi, potrebbe essere a due passi da noi: dai nuovi occhiali da sole al biglietto per la finale dei Mondiali.