Ecco l’adattatore che vi permetterà di montare qualsiasi obiettivo sul vostro smartphone (video)

Roberto Artigiani -

Avete sempre desiderato scattare foto col vostro top di gamma ma sentivate la mancanza del teleobiettivo? Grazie all’adattatore presentato da Cinematic International Company Limited, presto potrete farlo. Probabilmente non saranno molti a sentire questa esigenza – che di fatto vanifica la portabilità dello smartphone – ma questo gadget è un ulteriore dimostrazione della qualità dei sensori fotografici montati su alcuni dispositivi.

La società cinese ha presentato la sua creazione al NAB, l’evento annuale per le emittenti radio-televisive americane che si conclude oggi a Las Vegas, dove è stato girato il breve video che potete vedere qui sotto. Cinematic afferma che il suo adattatore permette di montare quasi tutti gli obiettivi esistenti compresi i più diffusi Canon EF, Nikon F e Sony E.

LEGGI ANCHE: La nuova lente anamorfica di Moment per smartphone

Ancora non è nota la disponibilità né il prezzo, ma invitiamo gli interessati a tenere d’occhio il sito ufficiale. Un gadget di questo tipo può sembrare bizzarro e inutile, ma è attraverso strumenti simili che soggetti dotati di una particolare creatività riescono a dare vita a qualcosa di nuovo. Giusto per fare un esempio, l’ultimo in ordine temporale, il regista Steven Soderbergh ha girato il suo ultimo film interamente usando un iPhone 7 Plus.

Via: Peta PixelFonte: No Film School
  • Nigel

    LO VOGLIO

  • Pablito

    Ma mannaggia la demonio! Comprare una reflex direttamente no?

    • Obi-Wan

      Sono incapaci con lo smartphone, figuriamoci com la reflex

      • Pablito

        Guarda non ti sto a dire, tanto immagino lo saprai bene, quante persone che attaccano le pippe sulle fotocamere degli smartphone poi non sappiano nemmeno cosa siano l’ISO e il diaframma

        • Obi-Wan

          a me basta vedere i risultati.
          poi si lamentano che il loro telefono fa foto pessime. Già, il telefono

  • Karellen

    Mi piacerebbe saperne di più su come funziona a livello tecnico, deve esserci una lente con una diottria negativa che compensa la diottria positiva dell’obiettivo, ma quest’ultimo cambia intensità facendo zoom. Altra cosa che potrebbe essere interessante è il fatto che comprimendo il cerchio di copertura dell’ottica su un sensore molto piccolo si concentra l’intensità luminosa, potrebbe essere un gran vantaggio in situazioni di poca luce!

    • TheAlabek

      Irrilevante il funzionamento…è inutile

      • Karellen

        Su questo siamo d’accordo, basta dire che quella è una delle ottiche cinema più economiche in giro essendo una per reflex ricarrozzata, ma comunque costa 1800$, e che l’oggetto che fa da tramite tra questa e lo smartphone sarà facilmente tra i 500 ed i 1000 €. Detto ciò comunque mi piacerebbe sapere come funziona proprio meccanicamente. E poi magari potrebbe essere anche interessante come giocattolo per qualche riccone, o per un regista anche serio che voglia farsi pubblicità facendo parlare di se!

  • TheAlabek

    Inutile, chiaramente, se il sensore a monte (e non solo) è penoso

    • Davide

      ni, nella buona riuscita di una foto l’obiettivo è un buon 40% del risultato..
      ovvio non potrà fare miracoli ma elementi come nitidezza, messa a fuoco, profondità di campo, sono dipendenti dall’obiettivo..

      • TheAlabek

        Visto che non penso che scarichi il modulo fotocamera dello smartphone, praticamente ti trovi a mettere una lente di qualità davanti a quella scarsa degli smartphone.
        Inoltre, vero che il 40% di una buona foto e data dall’ obiettivo Ma è anche vero che se il sensore è veramente pessimo nessun obiettivo te lo salva

        • Obi-Wan

          Tanto sono tutti dei cani a faree foto con lo smartphone.

  • Allons-y

    Dov’è l’utilità non lo so