Google potrebbe avere creato per caso un rivale di Instagram (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google potrebbe avere creato per caso un rivale di Instagram (foto)

Firebase è una piattaforma di sviluppo per Web e app, è stata comprata da Google nel 2014 e offre servizi di hosting, sincronizzazione, notifiche push e crash report. Per darne un saggio delle sue potenzialità recentemente è stata creata un applicazione dimostrativa che appare molto simile a Instagram e sta avendo un certo fascino su diversi utenti.

Friendly Pix è essenzialmente una demo come è evidente sin dalla prima schermata di accesso che recita: "Avviso: questa è un applicazione di prova che mira a mostrare le potenzialità della piattaforma Firebase. Evitate di postare dati privati o personali".

Nonostante il chiaro scopo dimostrativo però funziona perfettamente in tutte le sue parti e sta avendo un certo successo (vengono postati contenuti da utenti comuni di continuo). Sarà perché è disponibile come app per iOS (è invece assente sul Play Store) e come web app da mobile o forse perché tutti si possono loggare facilmente tramite Google o Facebook.

Dotata di una grafica pulita ma attraente e con feed organizzato in ordine cronologico (diversamente da Instagram), Friendly Pix continua a farci venire in mente la parola "serendipità". Che Google abbia creato per caso un nuovo social network che possa avere davvero successo?