Logitech Crayon e Rugged Combo 2: penna digitale e custodia con tastiera per il nuovo iPad (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Logitech Crayon e Rugged Combo 2: penna digitale e custodia con tastiera per il nuovo iPad (foto)

Subito dopo la presentazione della nuova generazione di iPad da parte di Apple, anche Logitech ha annunciato due nuovi accessori pensati appositamente per le tavolette della mela morsicata: il pennino Crayon e la custodia Rugged Combo 2. Si tratta di strumenti dedicati soprattutto ai bambini, perfetti per un uso scolastico o ludico, ma con interessanti caratteristiche che li rendono utili per tutti i tipi di utenti.

Logitech Crayon

Il nuovo pennino per iPad ha una forma molto caratteristica, tant'è che il diminutivo pare anche un po' forzato. Il Crayon appare, infatti, come una penna digitale dalle dimensioni generose ed è in grado di supportare la tecnologia utilizzata da Apple per fornire vari strumenti agli utenti: ad esempio è possibile prendere note, disegnare, colorare e scatenare la propria maestria a mano libera.

Non mancano le funzionalità più avanzate, come il riconoscimento del palmo della mano, l'altissima precisione del puntatore, una latenza bassa ottimizzata per la scrittura il supporto all'inclinazione della punta.

Le app proprietarie Apple e molte altre app di terze parti saranno subito compatibili con questo nuovo strumento, cosa che permetterà di sfruttare tutte queste funzioni senza problemi su qualsiasi software.

La batteria interna ha una durata di 8 ore, ma dipende anche dal tipo di utilizzo. Per quanto riguarda il prezzo, la nuova Crayon arriverà sul mercato in estate al prezzo di 49,99$, circa 40€ al cambio attuale.

Logitech Rugged Combo 2

Molto interessante è anche la nuova custodia Rugged Combo 2, che presenta anche una tastiera integrata che può essere staccata all'occorrenza. Si tratta di un sistema di protezione resistente agli urti in grado di difendere l'iPad dalle eventuali torture dei bambini, dunque un compagno perfetto per l'utilizzo a scuola o in ambienti educativi.

Sui lati della custodia si possono trovare tasti e fori per l'utilizzo di altri accessori, c'è un piccolo kickstand sul retro che permette di utilizzare iPad in posizione inclinata, mentre sulla parte superiore è presente anche l'alloggiamento per il Crayon.

La tastiera non si connette via Bluetooth, ma attraverso un connettore proprietario dedicato.

Le possibili modalità di utilizzo della custodia sono ben quattro, e si differenziano a seconda dell'esigenza: notebook, scrittura, vista e viaggio. Anche il nuovo sistema Rugged Combo 2 sarà disponibile in estate, ma in questo caso il prezzo è di 99,99$, circa 80€ al cambio attuale.