Google preferisce il mobile: ecco come cambia il motore di ricerca per aiutare gli smartphone

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google preferisce il mobile: ecco come cambia il motore di ricerca per aiutare gli smartphone

Negli ultimi anni gli smartphone hanno modificato le abitudini degli utenti, facendo crescere sempre più il numero di ricerche da mobile. Google lo sa benissimo ed è per questo che ha deciso di operare una piccola ma importantissima modifica sui suoi algoritmi di indicizzazione dei siti web, che da ora avranno un'ottica mobile-first.

Cosa significa tutto questo? Significa che, a partire da adesso, il motore di ricerca dell'azienda di Mountain View indicizzerà le pagine internet con l'indirizzo della versione mobile del sito, preferendola a quella desktop, rendendo molto più semplice la ricerca e l'accesso da dispositivi mobili.

Già da qualche anno Google sta orientando tutti i suoi strumenti verso il mobile-first, come dimostrano anche i tanti consigli dati agli sviluppatori e ai webmaster per la creazione di siti mobile friendly e pagine a caricamento veloce (AMP). La modifica dei criteri di indicizzazione rientra proprio in questa strategia, complementare al resto dello sviluppo.

Da notare che questo cambiamento non interferirà con il ranking dei siti: i siti web con versioni mobile ben ottimizzate non avranno vantaggi dal nuovo metodo di indicizzazione, visto che i fattori che determinano il ranking sono più complessi e riguardano anche molti altri aspetti.

Se volete maggiori informazioni a riguarda, vi consigliamo di leggere con attenzione la pagina dedicata sul sito ufficiale per gli sviluppatori di Google, oppure consultare la documentazione ufficiale che trovate a questo indirizzo.

Fonte: Google