Samsung sta lavorando ad un nuovo tipo di ricarica wireless "over the air" (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Samsung sta lavorando ad un nuovo tipo di ricarica wireless "over the air" (foto)

La ricarica wireless è una tecnologia sempre più diffusa e supportata negli ultimi anni, soprattutto da quando anche Apple ha deciso di integrarla sui prori iPhone, ma quello che starebbe sviluppando Samsung potrebbe segnare un'ennesima evoluzione di tale modalità di ricarica.

Secondo alcuni brevetti trapelati di recente, la società coreana sarebbe al lavoro su una ricarica senza fili "over the air", che non prevede che il dispositivo venga appoggiato su basette o altri strumenti appositi. Ciò permetterebbe di ricaricare smartphone, smartwatch e altri prodotti tecnologici senza metterli a contatto con una superficie, ma semplicemente lasciandoli vicino alla fonte di ricarica.

In questo modo, potremmo posizionare una fonte di ricarica in una stanza e continuare a caricare i nostri dispositivi anche mentre li usiamo o li indossiamo, stando attenti a rimanere nel raggio di copertura previsto.

Sebbene si tratti di una tecnologia davvero entusiasmante, bisogna stare attenti ad alcune cose.

Prima di tutto, i brevetti sono stati svelati da poco ma risalgono al 2016, un tempo non indifferente in campo tecnologico. Secondo, si tratta di concept basati più su idee che su implementazioni tecniche, dunque poco sappiamo di come Samsung intenda realizzare in pratica un meccanismo di ricarica wireless di questo tipo.

Gli esperimenti e gli sviluppi dedicati alla ricarica over the air stanno proseguendo e, di sicuro, Samsung non è la sola interessata ad una tecnologia di questo tipo. L'impressione, però, è che bisognerà attendere ancora qualche anno prima di vedere nella realtà dei dispositivi che si ricaricano stando lontani dalla fonte di ricarica.

Fonte: WIPO