A Bologna arriva la nuova rete unificata di Wind Tre: più velocità e copertura

Vezio Ceniccola

Dopo i completamenti dei lavori a Trieste ed Agrigento, il gruppo Wind Tre porta la sua nuova rete unificata anche a Bologna, andando ad integrare le tecnologie dei due operatori per offrire una migliore qualità del servizio.

Grazie alla fusione delle reti di Wind e 3 Italia, i clienti privati e le aziende potranno godere di maggiori velocità di connessione e di un miglioramento della copertura, con un incremento fino al 250% per quanto riguarda la velocità del 4G.

LEGGI ANCHE: Migliori Offerte Wind

I lavori, però, non si fermano qui. Dopo il capoluogo emiliano, Wind Tre porta a portare la rete unificata anche nel resto d’Italia, in particolare a Milano, Roma, Ascoli Piceno, Alessandria, Bari e Cosenza. L’espansione di questo nuovo servizio andrà avanti per tutto il 2018, coprendo sempre più zone del nostro Paese e garantendo ancora più velocità e qualità per tutti gli utenti.

Wind Tre: completata l’integrazione della nuova rete a Bologna

Nell’importante capoluogo dell’Emilia Romagna numerosi vantaggi per clienti consumer e business

Bologna, 19 marzo 2018 – La nuova rete mobile di Wind Tre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, arriva a Bologna, nel capoluogo di una Regione tra le più produttive e dinamiche d’Europa. L’unione delle reti mobili di Wind e 3, completata nella città delle due torri, fa seguito al processo di consolidamento già realizzato a Trieste ed Agrigento, ed in fase conclusiva anche in altre importanti aree come Milano, Roma, Ascoli Piceno, Alessandria, Bari e Cosenza.

I lavori di estensione della nuova infrastruttura di Wind Tre dureranno per l’intero 2018, con l’obiettivo di creare, sul territorio italiano, un ampio, capillare e moderno network, con oltre 21mila siti di trasmissione con tecnologia 4,5G e con una significativa disponibilità di frequenze.

La nuova rete mobile Wind Tre di Bologna garantisce considerevoli vantaggi sia per i clienti privati sia per le aziende locali. Le recenti prestazioni rilevate in città, infatti, hanno registrato un notevole incremento della velocità 4G, fino al 250% e un ulteriore sensibile miglioramento della copertura per i clienti di Wind, di 3 e di Wind Tre Business.

Benoit Hanssen, CTO di Wind Tre, ricorda che “Bologna è tra le principali città italiane a beneficiare della nuova rete unica dell’azienda, in grado di garantire elevate performance per copertura, qualità del servizio e velocità di connessione. E’ per noi motivo di orgoglio, aggiunge Hanssen, aver completato con successo il consolidamento del nuovo network in questa prestigiosa città, conosciuta nel mondo
per le sue torri, i suoi numerosi antichi portici e per l’eccellenza della sua Università
”.

Con il lancio della nuova rete integrata a Bologna, Wind Tre ha realizzato una campagna di comunicazione in città, dal claim “L’unione fa la rete”.

Fonte: Wind Tre
  • cristiano

    ora non so come funziona, e probabilmente ci saranno dei problemi tecnici, ma se vanno avanti per mesi a fare una città per volta nel 2050 siamo ancora qui a parlarne…mah..

    • Son cose delicate. Stanno palesemente crescendo con città più grandi, una volta che avranno rodato bene il processo andranno più spediti.

      • lordronk

        @ciso:disqus ricordo male o sei passato l’anno scorso a Tre? Come ti stai trovando? Sto pensando di passarci anch’io, dato che la Vodafone sta ignorando ormai da un anno i problemi di rete nella mia zona…

        • No, ero Tre e son passato a TIM e poi Fastweb. Principalmente però uso una SIM Vodafone.

          • lordronk

            ah ok! Grazie!

      • eitreb

        Hanno iniziato a lavorare a settembre comunque, e ora sono in lavorazione più provincie di quelle annunciate, vedi la mappa sopra

    • eitreb

      Guarda che per Bologna intendono la provincia di Bologna, e stanno facendo tante altre aree

      • eitreb

        https//uploads.disquscdn.com/images/d9a456e66e7715a1ccffe592145295c7a62cefab66ab70f53b63897052fc9d20.gif
        Questa è una mappa non ufficiale fatta dal forum Windworld. Annunciate vuol dire in via ufficiosa da insider Wind3. Tra l’altro non è aggiornata perché alla Spezia e a Teramo ci sono già “segnalazioni”, e anche Pisa sembra in lavorazione. Poi ovviamente provincia più grande -> più siti su cui lavorare -> più tempo ci vuole

  • Chi Luca

    Stanno dando preferenza alle città più grandi, probabilmente per non saturare la rete con l’arrivo di iliad

    • lordronk

      (Ho una sim dati tre) Si nelle grandi città lavorano di più ma non solo. Io abito in comune di quindici mila abitanti e i lavori li stanno facendo anche qui, da una settimana hanno cominciato i test sul 4G.

    • eitreb

      Più o meno… vanno a province i lavori

      • Chi Luca

        Sarei curioso di sapere in puglia come stanno messi i lavori… Si legge che la rete sia in dirittura d’arrivo a bari ma sul resto della regione non si sa nulla

        • eitreb

          Per ora sembra solo Bari in lavorazione (e a buon punto), certo gli farebbe comodo avere la rete unica anche nelle altre entro l’estate per evitare il collasso

          • Chi Luca

            Lo chiedevo proprio per quel motivo, sarebbe un disastro per wind tre e iliad… Già ora solo il 4g si salva… Il 3g va molto lento ultimamente nelle mie zone

  • bartweb mitiko

    Attualmente a Bologna vado ancora in h+ tranne che al centro

  • satomy

    In Sicilia, viaggio spesso da una provincia all’altra, il 4G di Wind è più lento del 3G di Tim, Oltre al fatto che impossibile sostenere una chiamata mentre sei in viaggio perché cade continuamente la linea, con Vodafone tutto ciò non accadeva mai, non aggiungo altro!

  • TheJedi

    Io penso stiano facendo qualcosa anche da me, il 4G di Wind era più lento di un qualsiasi 3G, ma oggi sono rimasto sorpreso dalla velocità di download di una app, ho allora fatto uno speed test ed è passato dai 6mbit di un mese fa a 50. Contando che è la SIM dati che mi danno gratis con la fibra è ottimo.