Asahi Glass ha creato un vetro da soli 0,07 mm perfetto per gli smartphone flessibili

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Asahi Glass ha creato un vetro da soli 0,07 mm perfetto per gli smartphone flessibili

I rumor e le indiscrezioni sugli smartphone flessibili proseguono ormai già da qualche anno, ma per fare uno smartphone flessibile c'è bisogno anche di un vetro di copertura flessibile. A realizzare questo componente ci ha pensato Asahi Glass (AGC), azienda giapponese famosa per la produzione del noto vetro Dragontrail, la quale è riuscita a produrre un vetro dello spessore di soli 0,07 mm, con una resistenza ed una flessibilità mai viste prima.

Secondo i primi dati rivelati nelle ultime ore, questo nuovo tipo di vetro riuscirebbe a sopportare uno stress di piegatura di oltre 1.200 MPa, cosa che lo renderebbe perfetto per essere utilizzato su disposiviti flessibili con raggio di curvatura anche inferiore a 2,5 mm.

In questo modo, i nuovi display OLED flessibili che dovrebbero arrivare entro l'anno potrebbero essere coperti da questo vetro, che ha dimostrato di avere una resistenza agli impatti più alta dell'80% rispetto alla concorrenza.

Il vetro super-sottile di AGC verrà mostrato durante il prossimo SID Displayweek 2018 che si terrà a maggio, dunque bisognerà attendere ancora qualche mese per rendersi davvero conto del suo potenziale.

La fantasia, però, vola già alta e ci sono già alcune ipotesi che lo vedono come l'indiziato numero uno per proteggere il display del fantomatico Galaxy X di Samsung.