Le "Storie" arriveranno anche su Netflix, ma qui serviranno a qualcosa

No, non si tratta di funzioni social, ma di un nuovo modo per scoprire i contenuti
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Le "Storie" arriveranno anche su Netflix, ma qui serviranno a qualcosa

Netflix ha introdotto una novità molto particolare sulle sue app per dispositivi mobili, che somiglia davvero molto all'aspetto della sezione Storie di Instagram, Snapchat e Facebook.

Sull'homepage del servizio è ora presente una sezione con riquadri circolari, che se premuti mostrano video verticali di pochi secondi che scorrono uno dopo l'altro – o si possono scorrere con uno swipe –, con una barra di avanzamento sulla parte superiore che segna il tempo di riproduzione. Per fortuna, sulla parte inferiore sono presenti altri tre pulsanti, che ci fanno capire come non siamo di fronte ad un'ennesima funzione social, ma a qualcosa che potrebbe essere utile per l'esplorazione dei contenuti.

La nuova sezione è, infatti, una raccolta di anteprime dei film e delle serie TV presenti sulla piattaforma di streaming. I piccoli video "formato Storie" servono come preview per gli utenti, ed i tre pulsanti inferiori già citati consentono di avviare la riproduzione del contenuto integrale – operazione possibile anche inclinando lo smartphone in orizzontale –, aggiungerlo alla propria playlist oppure ottenere maggiori informazioni a riguardo.

La possibilità di vedere anteprime era già stata introdotta sulla versione dell'app per Android TV e dovrebbe arrivare entro aprile anche su Android e iOS, sebbene in questa nuova veste molto più "social". L'opportunità di esplorare i contenuti di Netflix in questo nuovo modo, a cui la maggior parte degli utenti si è già abituata per via delle app social, è sicuramente un modo innovativo e divertente per scoprire nuovi film o serie TV interessanti, dunque non vediamo l'ora di provarlo sui nostri dispositivi per capire quanto potrà essere utile.

Via: Engadget