Vodafone lancia in Italia la rete 4.5G fino a 1 Gbps e Galaxy S9 sarà il primo a poterla raggiungere

Vincenzo Ronca

Continua l’impegno di Vodafone nello sviluppo della rete mobile 4.5G dopo le espansioni di questo tipo di rete nelle città italiane di cui vi abbiamo parlato, vi riportiamo l’ultimo traguardo annunciato dall’operatore mobile: oggi viene lanciata la prima rete mobile 4.5G in grado di raggiungere la velocità di 1 Gigabit al secondo di trasferimento dati.

Per ora, l’annuncio riguarda soltanto le città di Roma, Napoli e Palermo. Grazie a questo nuovi tipo di rete potrete potenzialmente navigare ad una velocità quadrupla rispetto a quella relativa alla rete 4G. Per farvi un’idea, sarà possibile scaricare circa 30 minuti di contenuti televisivi in 25 secondi. Inoltre, Vodafone ci fa sapere che il nuovissimo Samsung Galaxy S9 sarà il primo dispositivo in commercio in Italia in grado di raggiungere la velocità di 1 Gbps.

LEGGI ANCHE: Sony Xperia XZ2 presentato ufficialmente

Vi ricordiamo che la rete 4.5G di Vodafone è supportata dalla combinazione contemporanea di 4 frequenze e l’utilizzo della moderna tecnica di trasmissione chiamata “4×4 MIMO“. Dunque, il brivido di raggiungere questa nuova velocità di navigazione è riservato ancora a pochissimi, soprattutto considerando che il Galaxy S9 è stato presentato ieri.

Via: CorriereComunicazioni
  • Fafner

    E il Mate 10 Pro? Verificate prima di dar retta ai comunicati della sezione marketing di Samsung, e se vi pagano non venite meno a un minimo di onestà intellettuale.

  • mauro pietropaolo

    Cazzari la 4,5 g ci sta gia con tim e sarebbe la 4g+. In piu ci sono alcuni telefoni che lo supporta e il mio oneplus e uno di quelli

    • Lorenzo

      Così come s8 e s8+

      • Alex

        Pure come s6 e s7😂.
        Il 4.5g da s8

    • Alex

      Aggiornati, la rete attualmente più veloce è già il 4.5g di Vodafone che arriva se non ricordo fino a 700 mega in down. Il 4g+ che hanno sia tim che Vodafone non è ai livelli del 4.5g, è inferiore come velocità di picco e ping ma superiore come copertura. Il 4g+ lo supportano quasi tutti i telefono di alta gamma da 3 generazioni… per dire lo aveva già l’s6, il 4.5g dal Galaxy s8 in poi e il Galaxy s9 arriva addirittura fino ai 1200mbps, il dispositivo più veloce attualmente in vendita senza entrare nel campo dei prototipi del 5g. Quindi non è proprio la stessa cosa…

  • Tommy92

    Fantastico, un gigabit al secondo! Così posso finire i miei 5 gigabyte in 40 secondi

    • Rocco Bellucci

      ma che stupidaggini se un video pesa 1 giga consumo 1 giga per scaricarlo indipendentemente dalla velicita della connessione XD

      • Tommy92

        E che c’entra con ciò che ho scritto?? È inutile avere velocità incredibili se poi ci danno pochissimi giga… Meglio 50 giga a 100 mbps che 5 giga a 1gbps

  • xela_thedark

    Aggiornatevi, anche la gamma S8 è abilitata alla rete 4.5G e mi limito alla casa Samsung.
    Quindi nessuna novità con S9, sarebbe meglio correggere l’articolo per correttezza e rispetto nei confronti dei lettori e dei pochi informati a riguardo….!!!

    • Bagliox

      Mi pare che s8 è gli altri arrivino al massimo ad 800mbs

  • Marco –

    Una connessione da fuoristrada 😂

  • Francesco

    Per tutti gli indignati sul 4.5G: controllate se i vostri cellulari (che “supportano già il 4.5G”) hanno modem LTE cat 18.. poi tornate qui e ringraziatemi per avervi reso meno ignoranti.

    • xela_thedark

      Ben detto, e ribadisco il fatto che S9 non sarà il primo smartphone che potrà raggiungere la rete 4.5G. In casa Samsung si parte dall’S8 con esclusione dei predecessori.
      In ogni caso si potrà verificare nelle pagine d’informazione dedicate a riguardo dei propri operatori telefonici come TIM e VODAFONE

      • Bagliox

        Del 4.5g dovrebbe essere che s9 può raggiungere 1gbs gli altri 800mbs mi pare sia così

        • xela_thedark

          Gamma S8 è fino a 1000mbps e dovrebbe essere così anche per la gamma new entry di S9.
          La rivoluzione ci sarà con la rete 5G, fino ad allora la rete 4.5G non dovrebbe superare 1Gbps

          • Bagliox

            Allora forse era che fino a qualche tempo fa la Vodafone arrivava ad 800 ora in queste 3 città a 1gbs

          • xela_thedark

            Può essere anche se dubito che si possa raggiungere una velocità effettiva di 1000mbps 🤣
            Io personalmente non ho copertura della 4.5G e di conseguenza non ho potuto testarla sul mio S8

  • mauro pietropaolo

    Si si scaricate a un giga al secondo. Abbiamo le connessioni dei telefoni a 20 giga sai quanto ci mette consumare la connessione dato 3/4 della gemte per vedere i video svuotano i giga gia adesso.

    • xela_thedark

      e chi ha i GB illimitati? non si pone problemi anche con la 4.5 ed è piuttosto logico che con 20GB a disposizione bisogna sempre stare attenti a non finire tutti i GB anche con una semplice connessione a 3G, 4G E 4G+ (PLUS).

  • Rocco Bellucci

    in realtà su htc u11 ho il 4g+ da sempre. s9 non è il primo