Vendite smartphone nell'ultimo trimestre 2017 calate: è la prima volta nella storia (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vendite smartphone nell'ultimo trimestre 2017 calate: è la prima volta nella storia (foto)

Stando l'ultima analisi di mercato di Gartner, azienda americana leader nel mondo per analisi di mercato e consulenza strategica, possiamo riportarvi un risultato storico: le vendite di smartphone nell'ultimo trimestre del 2017 sono calate globalmente rispetto allo stesso periodo del 2016. Questo dato conferma l'altra analisi di mercato di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa.

Possiamo dire che è molto significativo in quanto è la prima volta che accade da quando la società ha iniziato l'analisi nel 2004. La flessione è del 5,6% considerando tutte le vendite di tutti i maggiori produttori. Andando nello specifico, possiamo osservare come Samsung  ed Apple abbiano perso terreno (calo rispettivamente di 2,7 milioni e quasi 4 milioni unità vendute).

Chi sorride è invece Huawei che ha registrato una crescita dai circa 40,8 milioni del 4Q 2016 ai 43,8 milioni nell'ultimo trimestre dello scorso anno, mentre Xiaomi ha fatto l'exploit raddoppiando quasi le vendite e passando da 15,7 milioni del 4Q 2016 a 28,1 milioni di unità vendute nell'ultimo trimestre 2017.

Considerando tutto l'anno solare possiamo trarre conclusioni leggermente diverse: le vendite globali hanno visto un incremento di circa 40 milioni di unità, l'unico produttore a non aver registrato un incremento delle vendite è Apple (che però ha guadagnato di più) mentre tutti gli altri sopra citati hanno registrato una crescita. Curioso il dato sulle vendite classificate per sistema operativo: Android è cresciuto, iOS è calato di un milione e la voce "Altri OS" è calata di circa l'88%.

Vi lasciamo le immagini nella nostra galleria per avere un dettaglio maggiore su tutte le statistiche delle quali vi abbiamo parlato.

Via: XDA
Fonte: Gartner