Bollette Enel maggiorate? Ecco servita la nuova bufala su Whatsapp

Roberto Artigiani

Non accennano a diminuire le bufale che viaggiano su Whatsapp. Anzi nell’ultimo periodo ormai viaggiano alla media di una alla settimana. Così dopo il buono da 500€ per Ikea e Conad e le Adidas in regalo c’è un nuovo messaggio virale che sta circolando in queste ore.

Facendo leva sulla disinformazione relativa al pagamento di oneri parafiscali nelle bollette della elettricità e citando esplicitamente Altroconsumo come fonte, si vuole spingere le persone a non pagare o a pagare importi diminuiti arbitrariamente. Viene inviato anche come messaggio vocale, letto dalla solita voce femminile, forse per provare a fare presa anche su una fascia di popolazione meno istruita.

Come sempre vi invitiamo a cestinare questo tipo di comunicazioni ed invitare i vostri conoscenti a fare altrettanto.

Via: Bufale.net
  • Giorgia

    Non è una bufala. Ci sono un sacco di articoli a riguardo e, stamattina, ne hanno parlato a Mattino Cinque. Non è ancora attiva, ma dovrebbe arrivare.

    • Paga la bolletta con un bollettino compilato a mano contenente un importo arbitrario e poi fammi sapere quanto tempo ci metterà l’Enel ad inviarti un sollecito di pagamento più la mora.

      • acca

        Vero, ma se il bollettino lo compilano cosi milioni di italiani allora il recupero del credito diventa difficoltoso e qualcuno deve ammettere che c’è stato un errore.

        • Adriana Anastase

          Io non so come fate voi tutti gli altri ma per quel che mi riguarda non vedo perché io devo pagare il debito degli altri ..sveglia ragazzi arriverà un giorno che ci farrano pagare anche il debito bancario degli altri.allora vorrei vedervi…e poi anche se fosse 2/3 euro e cmq troppo a chiede a chi ha sempre pagato. ..poi perché non fanno la legge per tutti questi mal pagatori ??io direi che se te non paghi non hai diritto di usufruirne. ..e se gli allogi sono in affito farrei la legge che la luce ,acqua e il gas sia corrisposto dal titolare dell’allogio così sarà lui a provvedere per gli oneri che spetta a chi non paga ,nel senso che potrebbe metterlo già nel prezzo del affitto. .con pagamento ogni 2 mesi…come arriva la bolletta. Se non pagano fuori in strada e allora si vedrà come tutti contribuiranno ad avere un tetto sulla testa…io sono mamma di 3 figli e per me 2/3euro pagati per gli altri sarebbe tagliare una volta all’anno (se come dire voi mai commenti)la paghetta a uno dei miei figli.ho uno stipendio di 850 euro e come famiglia ci limitiamo anche nella spesa per pagare le bollette,quindi facciamo sacrifici, perché gli altri non gli devono fare per pagare ciò che gli spetta???a voi la parola ,ma tenere conto di cui che ci ho appena scritto nell’ultima parte del commento. ..

          • Adriana Anastase

            E non è una bufala…ne parlano ormai tutti…

      • Franco Termini

        E CHI SE NE FREGA NON PAGO UNA MINCHIA TANTO IL MIO CONSUMO LO PAGHERANNO QUELLI CHE CONTINUERANNO A RISPETTARE LE REGOLE…

    • ivanoe malchiodi

      Ah beh…mattino cinque…

  • Gabriella Bruno

    Non è una bufala .Mi sono informata presso il numero verde dell’ENEL servizio nazionale di cui sono cliente. Mi ha confermato che c’è una delibera di un’agenzia di cui non ricordo il nome che rende possibile ciò .

    • Francesca Fiorella

      Buon pomeriggio mi sa dire chi ha deciso questo l ENEL non e uno stato parlamentare politico da chi sono appoggiati sempre dal PD dato che e stato RENZI a favorire l immissione del canone in bolletta devono aver trovato il modo come sempre per ridurci in povertà e la cosa che mi chiedo anche i politici pagheranno???

      • Nss Stefan Sorin

        Politici hanno vitalizi,quindi ..

      • Hakuna Matata

        Ma La smettete di dire idiozie? Il canone in bolletta premia proprio gli onesti che hanno sempre pagato, visto che grazie a questo escamotage il costo è diminuito.
        INOLTRE, se leggete anche in altri commenti è scritto che il pagamento totale di questa aggiunta DELL’ENEL verrà a costare 2/3 euro l’anno. Tanto so che vorrete rispondere con “pdiota” ormai solo quello sapete dire.

  • Francesca Fiorella

    Si e come no ,lo dicevano anche sul canone che era una bufala per poi avercelo trovato sulla bolletta della luce ,che scifo gli onesti che paghiamo non siamo mai premiati invece chi e moroso va avanti alla faccia nostra continuerà a non pagare ,perche non fate come le multe bloccategli i mezzi e ve li vendete e incassate cosi facendo molta gente farà uguale non paga .

    • Corrado

      Dov’è il problema sul canone RAI? Non lo avresti dovuto pagare comunque, anche senza addebito su bolletta enel? Anzi, direi due cose… Uno, che si paga ”a rate” mensili, e non gravano tutte insieme sull’economia familiare. Due, si è scesi da 110 euro circa a 90 annui proprio perché non tutti lo pagavano. Quindi ?

  • Paolo Naglob

    Non penso sia una bufala, visto che ci mette la faccia pure la Gabanelli nel dirlo con un video un aumento per compensare le perdite di energia elettrica da parte di aziende titolate.Alla faccia dei giornali di testata che fanno gioco di squadra per smentire la notizia.Alla faccia di questo governo illegittimo che fa quello che vuole di noi.Poi ognuno è padrone dei propri pensieri e opinioni.

    • ivanoe malchiodi

      Informatevi meglio!!!

  • Annalisa De Martino

    Non credo sia una bufala. L ho letto anche su varie testate giornalistiche e magazine femminili. Come sarebbe possibile che tutte queste fonti ci prendono in giro. Credo ke un fondo di verità ci debba essere. Purtroppo quando lo sapremo sarà già troppo tardi

  • salvatore

    Che giornale….siete spaventosi come fate disinformazione…..lo sanno tutti che e vero!

    • ivanoe malchiodi

      Il fatto è che si paga solo una piccola quota fissa,non tutti i consumi inevasi!!! La spesa annuale sarà di 2/3 €

  • off

    In effetti sembrerebbe essere vero, a parte il ricorso ed il consiglio di pagare solo parte della bolletta per ottenere un qualche avvio finale

  • ivanoe malchiodi

    In parte è una fiaba…si pagherà solo una quota fissa che in proporzione è una quota infinitesimale rispetto alle intere bollette

  • salvatore

    Si guardi il servizio di Milena Gabanelli…. Altro che fiabe…..