Basta un solo carattere per far crashare qualsiasi prodotto Apple (video)

Giuseppe Tripodi -

Avreste mai detto che per far crashare un iPhone sarebbe bastato un semplice carattere? Può sembrare incredibile, ma è davvero così. A dir la verità, non è la prima volta che assistiamo ad un problema del genere: nel 2015, ad esempio, si era parlato parecchio del bug Effective Power, ossia una serie di caratteri che se inviati ad un iPhone causavano il crash di iOS. L’anno successivo avevamo avuto un link che faceva freezare i dispositivi della mela e appena un mese fa è stata la volta di chaiOS.

L’errore di cui parliamo si presenta con un carattere indiano che, se ricevuto o semplicemente incollato in un campo di testo, può portare a crash delle applicazioni o dell’intero sistema operativo. Il carattere in questione è quello che potete vedere nello screenshot qui sotto (che non riportiamo testualmente per evitare che possa essere usato per scopi malevoli). Per la precisione si tratta di un carattere della lingua telugu, una lingua dravidica centro-meridionale parlata in India da circa 70 milioni di persone (da circa il 5% della popolazione indiana quindi).

 

Se il carattere viene visualizzato all’interno di un’applicazione (WhatsApp, Twitter, ecc.), l’app in questione crasherà e continuerà a chiudersi ogni volta che proverete ad avviarla. La situazione peggiora se qualcuno vi invia il simbolo e iOS prova a mostrarlo in una notifica: in questo caso, l’intera Springboard (ossia il software di sistema che gestisce la Home) si blocca.

Qualora vi dovesse succedere, aspettate e sperate che la Springboard si riavvii correttamente, poiché se forzerete un reboot del dispositivo, questo andrà in bootloop.

Il bug non affligge solo iOS ma qualsiasi prodotto Apple: anche watchOS e le applicazioni desktop di macOS crashano quando provano a renderizzare il carattere in questione. Abbiamo provato personalmente con Note, Safari e App Store su macOS  e tutte queste si sono chiuse immediatamente non appena incollato il simbolo in questione.

Sia l’iPhone che il Mac su cui abbiamo eseguito i test erano aggiornati all’ultima versione del sistema operativo. Tuttavia, la beta di iOS 11.3 è già immune, ed Apple rilascerà a breve un minor update delle attuali versioni dei sistemi operativi per fixare il problema.

Andando ancor più nello specifico, tutti i software della mela crashano quando il simbolo appare in una qualsiasi TextField, Label o TextView. Il bug è relativamente nuovo: secondo quanto riportato nelle ultime ore da TechCrunch, il problema sarebbe stato stato segnalato su OpenRadar alcun giorni fa dagli sviluppatori di Aloha Browser.

A scanso di equivoci, vi suggeriamo caldamente di non provare a replicare il bug sui vostri dispositivi né di inviarlo ai vostri contatti. Il carattere in questione può causare seri problemi e, in quasi tutte le nostre prove, dopo il crash della Springboard l’iPhone è andato in bootloop e abbiamo dovuto eseguire un reset da modalità DFU. A seguire trovate un breve video a dimostrazione di quanto riportato.

Grazie a Vittorio e Angelo per la segnalazione

Aggiornamento16-02-2018 ore 9.00

Apple ha annunciato che verrà rilasciato a breve un bugfix per risolvere il problema.

Aggiornamento17-02-2018 ore 9.00

Pubblichiamo qui una lista più ampia di possibili soluzioni al problema e rimedi per proteggersi dalla ricezione del famoso messaggio.

Aggiornamento20-02-2018

Apple ha pubblicato gli aggiornamenti iPhone, Mac, Apple TV e Apple Watch che fixano il bug del carattere indiano.

  • Ciaoiphone4

    Oltre ad iPhone che si blocca con questo carattere, 2 miei amici uno con galaxy S8 e uno con note 8 hanno notato che se digitano la lettera f o b (non ricordo quale delle due) negli spazi di ricerca si impalla il telefono e devono forzare il riavvio se in automatico il sistema non termina il processo del Finder

    • Davide Nobili

      Ho provato pure io, vero..
      Però non ho mai dovuto riavviare il telefono. È un bug dell’app finder che si riscontra anche su altri modelli Samsung, spero che venga risolto a breve con un update dell’app.

    • Davide Nobili

      Bug già risolto, era dovuto dall’app Facebook (non so perché, l’ho appena letto in un thread sulla community Samsung)

    • centrale

      basta aggiornare l’app di Facebook, ma è meno grave di questo qua. E tra l’altro sul mio S7 edge non si manifestava, quindi…

  • fabiano procino

    Non fatelo asdolutameజ్ఞ‌ాte

    • Pasquale Cioffi

      Hahahaha

    • Roxer

      Ma funziona anche così?

      • fabiano procino

        Certo

        • Roxer

          Ah okay grazie 😀

  • Cristian Chirita

    mi è crashato l’iphone 8plus per il messaggio inviato per mail, come posso fare per risolvere? devo per forza resettare?

    • Giuseppe Tripodi

      Cosa intendi per crashato?
      Se sta cercando di ricaricare la Springboard, lascialo fare e spera che riesca.

      Se è in bootloop, purtroppo non hai altro da fare che resettare (almeno per quel che ne sappiamo)

      • Cristian Chirita

        mi è venuta la seconda schermata, tutto nero con la barra che carica, ho provato a eliminare la mail ma niente da fare

  • Cristian Chirita

    per eliminare il bug da whatsapp basta cancellare la chat da whatsappweb da un pc oppure dal cellulare, ricevendo una chiamata vocale su whatsapp

    • stiga holmen

      ..se non è ancora andato in bootloop intendi?

    • Ale_Gaino

      E se uno non ha mai impostato whatsapp web?

      • marco1097

        Come bisogna fare con la chiamata?

        • Ale_Gaino

          Se hai ricevuto il simbolo ti fai chiamare via whatsapp, se un tuo amico l’ha ricevuto lo chiami sempre via whatsapp

  • జ్ఞ‌ా

    SPAM AWAY!💣

  • Anomalia

    che sistemi di merd4…

  • Eva Kant

    Bravi, continuate a dargli 1000 euro a telefono o 2000 per un pc. Ah ma sono i migliori……POLLI

    • 😀 😛

    • Robertino68

      Hai ragioni, te li daremo a te …

  • zened8

    Cioè ragazzi. Sono arrivato al vostro articolo da the verge. Grandissimi!

  • lucatini

    Ragazzi, ad un mio amico è capitato che il telefono è andato in boodloop, drfone non funziona per riprenderlo?

    • Edoardo

      ripristino in dfu da itunes oppure aspetta, a volte si risolve dopo minuti/ore

      • lucatini

        Sta in bootloop e non con la rotellina, purtroppo ha provato il riavvio forzato. C’è ugualmente possibilità che si riprenda?

        • Edoardo

          sì, ma se hai un backup ti consiglio di andare di ripristino

          • lucatini

            Niente backup purtroppo, mi dispiace che perda tutti i dati

          • FrancescoFact

            Ad un mio amico l’iphone si è risvegliato dal bootloop dopo la nottata in carica in continuo riavvio

        • Mattoz

          Stessa cosa successa a un mio amico, nemmeno tramite DFU riesce a ripristinarlo

  • DigiDavidex

    Perchè mai dovrebbero crashare? ah già, జ్ఞ‌ా

  • Dimitroz96

    1000€ e oltre per telefoni e “computer” di merda che basta un carattere del cazzo e ti fotte tutto! HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH Apple patetica.

    • M.artinap

      Se l’Apple fosse così patetica, non sarebbe in cima ad ogni mercato; il prezzo vale le prestazioni, soprattutto per quanto riguarda i computer ( tra l’altro le tue virgolette mi lasciano supporre che tu non abbia mai nemmeno visto da lontano un macchina Macintosh).
      Mentre risolviamo il problema del telefono, ripristinandolo in modalità DFU, e mentre l’Apple rilascia un aggiornamento per isolare il bug, nel mondo c’è un computer windows ancora alla schermata d’avvio del sistema.

      • Dimitroz96

        E da quanto sembra tu non hai mai visto l’hardware di un CESTINO mac confrontato all’hardware di un COMPUTER. Il fatto che sia in cima ad “ogni mercato”, cosa non vera dato che la borsa sta precipitando (chissà come mai), non è legato al fatto che i prodotti siano di qualità, ma che ci sia una massa di caproni ignoranti che spendono i soldi dei papà o di altre persone per dei computer scadenti e con un software penoso (perchè i soldi propri non si spendono in cestini dell’immondizia). Ah sul software ti do ragione, un sistema operativo basato sul nulla che guarda caso è fluido su un hardware di 7 anni fa. (forse perchè rimane sempre lo stesso ?).

        Per il fatto del bug, non so se ti rendi conto della gravità di quest’ultimo. Mandare i telefoni in bootloop o dover addirittura ripristinare il telefono per l’incompetenza dell’azienda che tanto ammiri, è una cosa che dovrebbe far infuriare il cliente ritardato che ha comprato il prodotto scadente dell’azienda scadente. Il cliente non dovrebbe giustificare lo schifo che fa l’azienda, ma chiedere spiegazioni a riguardo, investigare e chiedere come mai l’azienda “in cima ad ogni mercato” si sia fatta fregare da un carattere indiano.
        Non ce l’ho con te, sia chiaro, ma dovresti informarti prima di sparare certe minchiate sulla apple.

      • Never Lord_

        e invece il mac gli basta జ్ఞ‌ా e ti esplode anche la mamma,mentre windows non ha tutte queste enormi falle in fatto di programmazione e costa poco mentre apple costa 1300 euro e se io mando un simbolo ti muore mentre con windows e android questo non succede

      • osEmotions

        Questo è un esempio palese di ciò che dicevo poco sopra. La colpa che esistono fanboy ciechi non è di Apple, è della Natura

      • Tommaso

        W Linux … gratuito e senza bug hahaaa 😉

      • Griseld

        Ma prestazioni di che? Lavoravo forzatamente su un Imac 27″ 5k e sto cazzo che ti doveva fare pure il caffe’ e ogni 5 minuti freezava, si spegneva o ci metteva 2 ore per un cazzo di caricamento di immagine su Photoshop.
        La vostra e’ come la storia di chi e’ stato inculato eppure per non ammettere dice “eh ma almeno sono stato inculato dal tizio col cazzo piu grosso al mondo, e a letto ci sapeva fare”, nono statante tutto vi ha inculato pero’. Se vi fate inculare da Apple con migliaia di euro di debiti sono cazzi vostri, ma almeno ammettete le cazzate che fate non nascondetevi dietro un dito dicendo “eh ma Apple migliore, in cima ai mercati e cagate varie.”

  • Alessandro Tischer

    Con la modalità dfu non si può installare la beta immune e risolvere il problema senza perdere i dati?

  • Root Cool

    Questi articoli mi danno sempre una certa soddisfazione quando li condivido con i fissati di Apple

    • osEmotions

      Mettiti il cuore in pace, gli Apple fanboy in quanto tali, non capiranno.
      Per il resto, la soddisfazione della stragrande maggioranza del mercato (che non usa quei sotto-prodotti) di condividere tali articoli è realmente grande 😉

  • Guccia

    Bug del tutto marginale e addirittura ininfluente per chi risiede fuori dai paesi interessati. Pensiamo ai bug della concorrenza piuttosto, di gravità infinitamente superiore e mai eliminati.

    • Può sembrare marginale, ma basta un post Facebook di una pagina con molti fan, un messaggio WhatsApp in un gruppo numeroso, un tweet o un messaggio privato e la frittata è fatta. Non facciamo come si fa in politica in Italia, che quando qualcuno fa qualcosa di male scatta subito il “eh ma lui ha fatto di peggio”.

    • Agent Smith

      Talmente marginale ed ininfluente che ho un amico col telefono in bootloop dopo averglielo inviato via sms.

    • osEmotions

      Il problema non è di Apple, è di chi ha creato quel carattere.
      Apple non può sbagliare, e non sbaglia mai (la password di root vuota è una famosa prassi di sicurezza di ogni sistema operativo che si rispetti, checché ne dica la stampa specializzata, di regime).

      Analogamente, la colpa che esistano fanboy ciechi non è di Apple, è della Natura.

      • franzfume

        Ahahah Sei un grande Mi hai fatto morire

    • Alex Ranieri

      marginale sta minchia ho perso tutte le foto del viaggio che ho fatto qualche settimana fa perchè sono stato costretto a ripristinare da dfu

  • Poliacido

    జ్ఞ ‌ా non usatelo mai

    • Fabrizio ♘ Mariani

      జ్ఞ‌ా è cosi veramente

      • Poliacido

        si funziona anche solo cosi జ్ఞ‌ా

        • Gabby

          Sto visualizzando il tuo messaggio da un iPhone ora

          • Poliacido

            boh allora non lo so XD
            per sicurezza io ho mandato in giro un po di sms con entrambe le configurazioni

          • Gabby

            Vedo entrambe le configurazioni sia con sia senza spazio

    • FAB115

      Dare una pistola in mano alla gente e dire “non usarla” hahaha

  • Fra

    aiutatemi me lo hanno inviato e ho l’iphone bloccato
    ora si è scaricato tutto non si mette in carica praticamente morto cosa devo fare ? prima avevo anche provato ad riavviarlo ma rimaneva bloccato sulla schermata con la mela

  • Kamil Tenuta

    Esiste qualcosa di simile per Android?

    • Grass

      Sì, ma non te lo dico perché poi gli iphoniani si vendicherebbero

      • Kamil Tenuta

        Dai hahah

      • leila

        mi faresti un grandissimo favore. Lo invierei solamente alla puttana (si sono soft) che mi ha fatto perdere tutto per colpa di sto simbolo

    • jek

      ce ne sono a pacchi

      • Kamil Tenuta

        Cioè?

  • Mattexx
  • Bruce Willis

    జ్ఞ‌ా

    • L’Uomo Torta

      temo che tu debba informarti meglio sul parsing dei caratteri nelle pagine web..

      …. teppistelli “smart” che si rendono ridicoli…. c’è una sola cosa di cui incolpare apple: negli ultimi 10 anni, diffondendo globalmente gli smartphone anche grazie alle fotocopiatrici coreane e cinesi, ha dato semplice accesso a internet a una fetta di popolazione completamente idiota, che in precedenza non infestava la rete.

      • Bruce Willis

        Guarda che lo messo qua per testare in quali posti il caraterete fa crashare il dispositivo (e qua non funziona)

        • L’Uomo Torta

          ah, allora grazie, a te e agli altri che ci hanno provato prima di te nei commenti precedenti. quanti sperimentatori, al giorno d’oggi…

          (intanto in sottofondo si sente uno strano rumore, tipo polpastrelli che stridono su uno specchio, ma sarà sicuramente una coincidenza)

          • Bruce Willis

            Ok grazie adesso dove vai nel umido? 😉

      • Nembolo

        “c’è una sola cosa di cui incolpare apple: negli ultimi 10 anni, diffondendo globalmente gli smartphone”…
        Ma diffondendo che? Sta sotto il 15% di share e se non ci fossero i paesi sviluppati e la Cina urbana non batterebbe chiodo.
        A portare l’informatica là dove c’è veramente bisogno ci pensano altri.

      • Pino Puddu

        Nel senso che c’è voluta un’azienda dei terminali a prezzo di mutuo per dare accesso ad internet alla popolazione?

    • Gabby

      Che coglione. Sappi che io ora sto usando un iPhone

      • Bruce Willis

        Ok

  • Andrea

    Ragazzi come risolvere?
    Sono bloccato da 5 ore

    • L’Uomo Torta

      1) cambia amici =) sono brutte persone
      2) su altri siti, più seri e meno arraffaclick, ci sono informazioni su come aggirare il problema, che non è di “qualsiasi prodotto apple” come scritto con estrema superficialità nel titolo di questa pagina, ma dipende dalle singole applicazioni.. così come la possibile soluzione, che dipende appunto dall’applicazione su cui hai ricevuto il carattere
      (ad esempio, su whatsapp, basta ricevere una chiamata per evitare che venga ricaricata la schermata con il carattere incriminato al prossimo avvio, evitando il crash ripetuto, in altri casi è sufficiente cancellare il messaggio da un altro terminale, ad esempio accedendo da whatsapp web –da notare che se davvero qualsiasi prodotto apple fosse affetto dal problema, non sarebbe possibile neanche questo) l’aggiramento del problema dipende un po’ dalla situazione, e non è possibile dare una soluzione a priori (a parte quello che potrà fare apple, bloccando la gestione inadeguata dei caratteri e imponendo pratiche corrette agli sviluppatori di applicazioni)

      se invece sei già “in bootloop” perchè hai forzato lo spengimento dato che gli autori di questo “””articolo””” non si sono scomodati a informare correttamente la loro utenza e hanno solo cavalcato l’onda della notizia per fare soldi con le pubblicità e permettendo a molti altri utenti di finire nella tua situazione. (il comportamento corretto sarebbe stato segnalare l’esistenza del problema dopo la pubblicazione della soluzione, ma in quel modo non si fanno soldi con le pubblicità..)

      ringraziali e per la prossima volta, accetta un consiglio:.. informati direttamente su altri siti, meglio se in inglese..

    • François Antoine

      Anche io sono bloccato da ieri iPhone x. Sei riuscito a risolvere?

      • MArioTrotty

        hai fatto una straccio di ricerca su google????

      • ambrogio villani

        se sei bloccato vi do una mano Passo passo

    • MArioTrotty

      pensandoci prima di sprecare il tuo denaro in telefoni inutili?

      • Daniele Dan

        <3

  • Marco Olisteri

    Telegram almeno lo sostituisce in automatico con “carattere non supportato”, già me ne hanno inviati diversi lì, peccato che si sono attaccati al tram 🙂

    • 4Filippo4 Fin4Fin4

      In realtà whatsapp di app di messaggistica è l’unico che lo faceva ancora mandare

  • MArioTrotty

    Facebook lo rimuove. MAledetto

  • Samantha Erbaggi

    Mi è stato inviato stamattina, l’phone è andato in crash e ho riavviato in dfu, che voi sappiate può essere stato un virus di un altro telefono ad aver inviato al mio contatto e ad altri il messaggio?
    In sostanza sapete se c’è in giro un virus che spamma questo simbolo?
    Perché chi me l’ha inviato dice che è stata colpa di un virus ma non ci credo nemmeno un pò.

  • Facce

    Certe cose non andrebbero neanche divulgate, adesso una flotta di m0ng0l0idi si diverte a sm1nchiare gli iphone altrui

    • Non abbiamo mai divulgato il carattere, la notizia stava comunque già girando, meglio avvisare (con soluzioni) le persone.

    • Rumen Elena

      Bravo, adesso gli psicopatici fanno brutti scherzi

  • PgRossi

    Crashare? Ma una volta non le cose non andavo in tilt? O magari un termine più toscano come andare/essere fuori uso.

  • PERLOPEPESQUOQUA

    il mio iphone è bloccato sulla mela e ho provato a collegarlo al computer, ma itunes mi chiedi di inserire il codice sull’iphone. come faccio a ripristinarlo?

    • 4Filippo4 Fin4Fin4

      O sbagli qualcosa, ma prova a cercare in internet

    • ambrogio villani

      ti guido passo passo se sei ancora bloccato

  • DBesana

    l’inattaccabile IOS

  • Applicazioni che girano sui prodotti apple, applicazioni usate da milioni di persone. Il titolo non dice di chi sia il problema, dice che un carattere può mandare in crash sia iOS che macOS, ed è vero. Nel caso di iOS la “soluzione” può addirittura essere un reset di fabbrica,il che è un bel problema.
    A me sembra che, nel tentativo di sminuire la cosa, sia più facile insulare noi dandoci dei “clickbaittari”, ma ovviamente è solo la mia opinione di ignorate.

  • Rumen Elena

    Comunque da quello che ho capito questo problema è subentrato con l ultimo aggiornamento della Apple se non erro, adesso la Apple dovrebbe ricorrere ai ripari, anche perché ci sono un sacco di folli che fanno questo brutto scherzo, oggi è successo a mio figlio che un ragazzo gli ha mandato in WhatsApp sto carattere e l iPhone si è bloccato per quattro ore, fortunatamente adesso funziona, ma ripeto ci sono gli psicopatici che si divertono, la Apple dovrebbe prendere la situazione in mano, una multinazionale non può lasciare i suoi consumatori vittime di un problema del genere, è obbligata a dare garanzie, altrimenti la gente non compra più i suoi prodotti

  • Sì sono le app a crashare, ma dalla springboard può crashare il sistema per la sola notifica, quindi in realtà un problema nell’OS c’è.

  • facebook facebook

    జ్ఞ‌ా

  • Quindi impostare il nome జ్ఞ‌ా sarebbe l’unico modo per non farsi invitare nelle chat di gruppo su whatsapp?

  • Yadu Thammineni

    La lingua Telugu è conosciuta come italiana dell’est

  • ambrogio villani

    se qualcuno è bloccato vi do una mano Passo passo

    • Andrea Gasparroni

      A me fa una cosa strana. Il mio iphone 6s, mi dice che ci sta un aggiornamento da fare, ma quando entro dentro per farlo non me lo propone.
      E sono ancora alla versione prima del 11.2.6..come faccio ad aggiornare?

      • ambrogio villani

        ti guido passo passo hai skype

  • Daniele Quasimodo

    Abbastanza spaventoso che Apple prenda così alla leggera situazioni del genere. Bug di questa portata non dovrebbero neanche uscire dai laboratori di Apple, figurarsi finire nella versione definitiva di un aggiornamento ed essere poi scoperti dagli utenti.
    Probabilmente la gente non si rende conto di quanto una cosa del genere sia pericolosa: Se il carattere incriminato fosse stato ancora meno usato e fosse passato più tempo prima che il bug diventasse di pubblico dominio, sicuramente qualcuno sarebbe riuscito a creare un exploit per sfruttarlo, un bel messaggino che scarica uno shellcode nell’ applicazione di messaggistica del caso oppure, addirittura, direttamente in qualche componente del sistema operativo.
    Good job, Apple.