App

Buoni sconto Conad da ben 500 euro via WhatsApp? Ovviamente no, è la solita truffa!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Buoni sconto Conad da ben 500 euro via WhatsApp? Ovviamente no, è la solita truffa!

C'è una nuova catena - truffa che sta circolando via WhatsApp (e forse anche tramite Facebook), promettendo di farvi vincere buoni sconto Conad da 500€. Al di là della cifra esagerata, che difficilmente qualunque catena potrebbe regalare con tanta leggerezza, si tratta inequivocabilmente della solita bufala.

Un esempio del messaggio incriminato lo potete trovare a fine articolo. "Concorso Gratuito Conad - Vinci un buono Conda da €500". E subito sotto il classico "Appena preso non ci credo! Ne rimangono ancora pochissimi", seguito da un link chiaramente equivoco: conad.it-gratis.net. Chiunque conosca un minimo come si compone un dominio, saprà che non si tratta di un sito che fa riferimento a Conad; gli altri, leggendone il nome, potrebbero invece cascarci.

All'apertura del sito incriminato dovrete rispondere ad un breve sondaggio, al termine del quale non riceverete alcun buono, ma potreste invece ritrovarvi iscritti a servizi a pagamento, ed il messaggio incriminato potrebbe essere diffuso a tutta la vostra rubrica.

Rinnoviamo solo l'invito a non credere mai a simili promesse, che non portano nulla di buono. Se anche non doveste notare le anomalie contenute nel messaggio, ricordatevi che nessuna catena al mondo regala così facilmente soldi ai clienti, e che i tentativi di Scam come questo sono purtroppo all'ordine del giorno, perché proprio sulla loro capillare diffusione basano il proprio "successo".