La nuova GPU di Imagination Technologies è un overkill: supporta fino a sei display 4K

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
La nuova GPU di Imagination Technologies è un overkill: supporta fino a sei display 4K

Il nome di Imagination Technologies non dovrebbe suonare nuovo agli appassionati del mondo smartphone: questa società britannica, infatti, produce le schede video PowerVR, che fino allo scorso anno erano montate su tutti gli iPhone e iPad. Tuttavia, con iPhone 8 / 8 Plus e iPhone X, Apple ha rotto con l'azienda inglese, iniziando a produrre le proprie GPU.

Imagination Technologies non è stata affatto entusiasta della novità, ma questo non ha imperdito di produrre una nuova GPU che è un po' un overkill per il mobile: parliamo della nuova PowerVR Series 8XT GT8540, pronta per essere ceduta in licenza e pensata per smartphone di fascia elevata o sistemi di infotainment per auto.

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, la nuova GPU riesce a supportare fino a sei monitor 4K in contemporanea, a 60 frame per secondo. Inoltre, questa scheda video promette miglioramenti dell'80% in termini di fill-rate density rispetto al modello precedente e supporto alle API grafiche più comuni, incluse Vulkan 1.0, OpenGL ES 3.2 e OpenCL 2.0.