Disservizi rete Wind e Tre: in molte zone di Italia non si riesce a telefonare

Giuseppe Tripodi -

Secondo quanto riportato da diversi utenti e come evidente anche dalle segnalazioni su Downdetector, sembra che i clienti Wind e Tre stiano avendo disservizi diffusi in diverse zone d’Italia. Pare che il problema sia legato principalmente all’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate, mentre sembra che continui a funzionare la connessione dati.

Le segnalazioni provengono principalmente dal centro-nord (in particolare Milano, Torino e Firenze) e dalla provincia di Bari e Napoli.

In ogni caso, diversi utenti stanno riportando i disservizi sui social network e, a giudicare dalle risposte degli operatori, possiamo immaginare che chi di competenza sia già all’opera per cercare di capire cosa sta succedendo. Se anche voi lettori state avendo problemi con Wind e Tre, fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Mappa disservizi Wind da DownDetector
  • RobertPegu

    Cliente Tre praticamente dal primo giorno che sono arrivati in Italia e sono sempre stato felicissimo: costava poco e la rete era di qualità nettamente superiore della concorrenza (nonostante non avesse copertura al 100% ma mi andava bene così). Dalla fusione con Wind tutto è precipitato a causa dei disservizi sempre più estesi e della copertura che è peggiorata moltissimo! In centro città a Milano per più di tre mesi non ho avuto segnale, la gente mi chiamava e risultavo non raggiungibile. Stanco di tutto questo sono passato a Vodafone e non ci sono nemmeno paragoni, per chi ha bisogno di una rete stabile e solida l’operatore rosso non conosce rivali.

    • gabriella

      Occhei, ma prova ad usare l’hotspot, se ti serve, con vodafone…! 😉

      • RobertPegu

        adb state of mind… Con Android tutto è possibile!

        • gabriella

          Robert, ti spieghi meglio? Ho cercato tra le app ma come adb mi da solo i vari adblock..

      • leleapixel

        basta cambiare apn. ci vuole un attimo!

    • Marina Ingaramo

      Io ho vincolo a 30 mesi con penale di 49€ ed è vergognoso!!!!

    • Marco Mazzon

      ero vodafone e ho dovuto cambiare dato che mi mangiavano soldi a vuoto senza un motivo…..occhio

  • Una splendida accoppiata…

  • Luana Cappai

    Un disastro… in molte zone della Sardegna. Mi sposto spesso dalla zona di Cagliari alla zona di Nuoro e riscontro molti problemi di rete per non parlare della connessione dati! Peccato che ho il vincolo di 30 mesi per via dell’abbonamento se no sarei già scappata 😡

    • Marina Ingaramo

      Anche io penale x recedere ed è vergognoso!!!!

  • Toro

    Zona Lecce provincia con Wind difficoltà a telefonare poco campo, infatti ho cambiato gestore

  • Roberta D’Angheo

    Io sto avendo problemi con la vodafone!

  • gabriella

    Nonono, io sono a Torino e da stamattina presto ho problemi proprio con la connessione!!! Ho chiamato (uno pensa sempre che ha beccato uno smartphone del piffero, nonostante le recensioni… ma se anche il chromebook ha problemi, di certo qualcosa non va nel gestore!) ed effettivamente la signorina del callcenter, dopo essersi assicurata che Torino fosse in Italia…, me lo ha confermato.

  • Matteo Basilico

    Non è da oggi ma da due mesi che non va la connessione dati ne le chiamate. Il problema è già stato segnalato all’operatore e mi era arrivato un SMS che era stato risolto. Cosa non vera perché ieri ho fatto un’altra segnalazione. Speriamo. Intanto due mesi di ricarica per niente.

  • Michele Filadelfia

    Mio figlio, in questo momento, è a Fiumicino e mi dice che non riesce a chiamare ed a ricevere ( ha WIND ).
    Capita spesso di avere problemi con WIND. Credo che presto cambieremo operatore.

    • leleapixel

      secondo me dipende dall’unificazione della rete. certi problemi sulla linea voce Wind non li ha mai avuti

  • Renato

    Adesso sta andando benino ma stamattina, almeno qui a Torino, era proprio la connessione dati a non funzionare…

  • Laura Limongi

    Il disservizio ė da questa mattina.
    Ma purtroppo devo notare che negli ultimi mesi si nota sempre più spesso, in particolare sulle telefonate.
    Marzabotto (Bologna)

  • Qui dove abito, a Curti, in provincia di Caserta, la rete 4G spesso non prende e si connette con le reti di vecchia generazioni.

  • Onofrio Di Masi

    Qui a Bari non si riesce ne a telefonare ne a ricevere, ho risolto spostando la rete in 2G

  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    ” purtroppo… con rif. ad invio e ricezione di chiamate che coinvolgono utenti della rete mobile di tre-wind , mi assumo la colpa per i disservizi che si stanno verificando . ”
    non mi si assumo tuttavia quelle responsabilita’ per ripristinare il corretto stato del sistema.

    Dopo un’intensa attivita’ dedicata ad assistenza cliente, negli scorsi due giorni, il sistema e’ ” andato in tilt ” , li ho messi a dura prova e CVD, quelli delle telecoms, non sanno piu’ farsi i c*zzi loro ”

    –Original Message–
    From: 39334874xxxx@tre.it
    Date: 27/12/2017 14.57.37
    To: customer@tre.it
    Subject: Richiesta Informazioni | Configurazioni
    con rif. al vs. ultimo messaggio ed in collegamento alla rich. di rimozione di “USIM/operator lock” dal router/modem ( fax. già inviato la scorsa settimana ), vi inviamo recapito tel. per contattarci. contatto cell. 339 85 2x xxx
    cordiali saluti,
    l m
    Allegati20171229_183844.jpg
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    –Original Message–
    From: 39373816xxxx@tre.it
    Date: 29/12/2017 21.08.27
    To: customer@tre.it
    Subject: Richiesta Informazioni | Configurazioni
    con rif ad accordi intercorsi durante la conversazione tel., vi inviamo nuovamente documenti e richiesta ( modulo compilato ) per la rimozione del blocco ( USIM/OPERATOR lock ) da dispositivo/modem tre.
    cordiali saluti,
    l m

    –Original Message–
    From: 39373816xxxx@tre.it
    Date: 21/01/2018 12.42.02
    To: customer@tre.it
    Subject: Richiesta Informazioni | Configurazioni
    con rif. a richiesta gia’ inviata lo scorso dicembre ed in collegamento a rimozione USIM/OPERATOR lock dal dispositivo/modem/router, vi trasmettiamo nuovamente ( sollecitando ) i documenti allegati per procedere con l’invio del codice.
    vi segnaliamo inoltre il numero cell. ( recapito ) da contattare per risolvere ed evadere la pratica.
    contatto cell. 339 85 xxxxx
    cordialmente,
    l marxxxx

    –Original Message–
    From: 39373816xxxx@tre.it
    To: customer@tre.it
    Subject: Richiesta Informazioni | Configurazioni
    – 22 gennaio 2018 17:49
    con . rif. alla conversazione telefonica ed in collegamento alla procedura per rimozione del blocco USIM lock/operator lock, vi segnaliamo che il modem/ router risulta tuttora bloccato ed anche in seguito a vs. comunicazione che notificava sblocco dell’apparato/terminale.
    cordialmente,
    l marxxxx

    3 Italia — Twitter – 22 gennaio 2018 18:04
    Ciao Luigxxx, ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta con pratica n. 1955xxxx.
    Sarà nostra cura fornirti un esito quanto prima.
    Virgixxxx

    3 Italia — Twitter – 24 gennaio 2018 16:32
    Luigxxx, a seguito della lavorazione pratica n.1955xxxx, il reparto di competenza ci conferma che il dispositivo avente codice seriale imei 8609810307xxxxx non risulta sbloccabile.
    Restiamo a disposizione, buona serata.
    Virgxxxx

    –Original Message–
    From: 39373816xxxx@tre.it
    To: customer@tre.it
    Subject: Richiesta Informazioni | Configurazioni
    – 24 gennaio 2018 16:47
    con rif. a vs. ultimo messaggio vi chiediamo gentilmente di risponderci con indicazioni dei tempi di attesa ( ed eventualmente costi ) per procedere infine con una nuova richiesta e rimuovere USIM/OPERATOR lock.
    grazie e buon lavoro,
    l marxxxx

    3 Italia — Twitter – 24 gennaio 2018 17:56
    Luigina, non è possibile procedere allo sblocco del dispositivo.
    Virgxxxx

    –Original Message–
    From: 39373816xxxx@tre.it
    To: customer@tre.it
    Subject: Richiesta Informazioni | Configurazioni
    – 24 gennaio 2018 18:02
    sei stata chiarissima, al momento non lo potete/volete sbloccare .
    Dopo quanti mesi diviene un obbligo per voi, procedere con rimozione di USIM/Operator lock e in seguito a richiesta dell’utente ?
    in questo modo non vi inoltreremo ulteriore richiesta prima della scadenza ed inutilmente. cordialmente,
    l marxxxa

    3 Italia — Twitter – 24 gennaio 2018 19:33
    Luigxxx, trattandosi di un acquisto tramite venditore privato, un eventuale sblocco del dispositivo, puo’ essere richiesto esclusivamente dal titolare dello stesso.
    Restiamo a disposizione per eventuali richieste future,
    buona serata.
    Virgxxxx

    –Original Message–
    From: 39373816xxxx@tre.it
    To: customer@tre.it
    Subject: Richiesta Informazioni | Configurazioni
    – 24 gennaio 2018 20:11
    come anticipato durante la conversazione tel. l’acquisto e’ stato effettuato su eBxxDOTit e l’articolo ( modem/router ) e’ stato venduto e spedito da tre store di Pordenone. ( Articolo nuovo e in confezione originale, sigillato )
    Avevamo gia’ chiesto info per la procedura di sblocco al venditore eBay di tre store di pordenone e nel mese di gennaio dello scorso anno tuttavia, il venditore stesso ha gentilmente suggerito di rivolgersi all’assistenza clienti.
    cordiali saluti,
    l marXXXX

    3 Italia — Twitter – 24 gennaio 2018 20:49
    Ti confermiamo quanto comunicato nel messaggio precedente.
    Avendo acquistato il dispositivo tramite ebay, lo hai fatto privatamente, in quanto Tre non gestisce negozi online su ebay, pertanto per noi è considerato un acquisto privato.
    Buona serata,
    Virgxxxx

    –Original Message–
    From: 39373816xxxx@tre.it
    To: customer@tre.it
    Subject: Richiesta Informazioni | Configurazioni
    – 24 gennaio 2018 22:53
    con rif. a “sblocco” di modem/router acquistato su ebay DOT it e venduto e spedito da tre store di pordenone…. “ce la prendiamo con il gestore/partner di tre-wind che non ha richiesto licenza per la vendita on-line? ”
    ( se vi serve il DDT, documento di trasporto e che indica la provenienza, vi potremmo inviare copia via email. )

    nel frattempo…. …. il prodotto riporta il vs. marchio e a quanto pare si tratta di vendita con insabbiamento ( insabbiata ) e che si conclude con i vs. partners negli stores in franchising ed anche gestori di 3stores ufficiali a marchio tre e che, i quali partners, si sottraggono ( evitandole ) a conseguenza e seccature e controlli/verifiche a cui seguirebbe poi la rescissione di accordi legali e commerciali, a fronte di pratica commerciale scorretta e talvolta “illecita” ( certamente ai danni del consumatore ma in questo caso anche a vs. danno. )
    violazione di quei termini e condizioni che regolano le attivita’ di distribuzione e pertanto infrazione che non impedirebbe poi l’eliminazione di ogni efficacia inerente le clausole di accordi sottoscritti per la rivendita regolata da contratto in esclusiva, ( l’esclusiva per utilizzare il marchio tre e prodotti a marchio tre ), clausole che garantiscono soggetti che intervengono nel mercato come rivenditori o come acquirenti e distributori di beni e servizi ma che si occupano invece di rivendita e distribuzione non autorizzata sfruttando illecitamente il marchio tre. Soggetti che vorrebbero infine sottrarsi ad indagine di revisori interni di “onesti operatori ” per servizi nell’ambito delle telecomunicazioni.

    Sono stata chiara ? forse .. forse… sarebbe stato meglio non dirci che si e’ trattato di un altro evento non previsto da vs. accordi con i gestori della VOSTRA rete di vendita ( non siete piu’ in grado di gestire la vs. forza vendita, avete perso il controllo del business ) e al piu’ sarebbe stato meglio , richiederci 5€ per procedere con lo “sblocco”.
    buona serata,
    l m

    DRAFT

    • leleapixel

      se è un huawei per sbloccarlo basta inserire un codice che si può reperire da un sito web gratuitamente

  • Marco Mazzon

    e anche oggi si sono ciucciati 10 centesimi a vuoto, e non capisco il motivo….bene wind….bene

  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    @leleapixel:disqus

    fosse bastato andare sul web… …avrei evitato di tediarvi con report e cronaca.

    non si puo’ sbloccare attraverso siti web che sfruttano algoritmo per il calcolo automatico e, l’acquisto del codice a 5$ non garantisce lo sblocco perche’ il modello non e’ incluso nei loro elenchi.

    Ho ritrovato un solo sito web che “promette” di inviare il codice richiedendo direttamente a HUAWEI ma solo se IMEI non compare negli elenchi di apparati ancora in garanzia ( il nostro e’ ancora in garanzia fino a dicembre prossimo ) inoltre, il costo sarebbe circa due terzi dell’importo pagato per l’acquisto ( sarebbe una contraddizione fare acquisto on-line e spedizione sull’uscio di casa e ritrovarsi poi a dover pagare quasi altrettanto per un codice di sblocco tanto piu’ che non c’era vendita abbinata della SIM e pertanto nessun vincolo di trenta mesi )

    mi ci e’ voluto meno tempo acquistarne un nuovo , gia’ sbloccato e senza marchio tre, purtroppo i tempi di consegna sono “fastidiosi”.

    in realta’ poi sono scioccato che in tre-wind non siano nemmeno capaci di formare e istruire il personale addetto per assistenza clienti… ( in modo che capiscano come occuparsi degli affari loro ) e dobbiamo anche scoprire che non hanno o non vogliono scomodare “internal auditors” ( revisori interno ) per coordinare e sorvegliare i loro partners e dipendenti, significa che le perdite finanziarie e poi i costi di gestione esorbitanti, ( un eufemismo ) ce li ritroviamo da pagare in “bolletta” o come addebito su credito residuo ed anche come tasse versate per dare stipendi, cassa integrazione e aiuti di stato alle TELCO che impiegano incompetenti

    “non siamo mica piu’ negli anni cinquanta/sessanta” e non c’e’ boom economico ( per meglio dire non lo sanno scorgere e non lo vogliono vedere per non creare fermento ed intendono impoverire le aree territoriali ricche e sfruttare poi le leve utilizzate dalle mafie ) e quando costretti a lavorare per risarcire danni agli ebrei, ripagare debiti di guerra e rimborsare finanziamenti del piano marshall che pure restano perche’ l’italia era pur sempre alleata hi hitler.

    un’ulteriore conferma di imprese telco che sono nel cahos e non hanno piu’ soldi per finanziare attivita’ essenziali alla sopravvivenza del business.
    con la prossima manovra finanziaria lo stato dovra’ riflettere se rinnovare il contratto di licenza per le frequenze da sfruttare e trasmettere segnale radiomobile nel nostro “etere”

    DRAFT

  • Emilio

    Da una settimana son passato a Wind abito in provincia di Brescia, già pentito, non riesco a ricevere ed effettuare chiamate, una vergogna

  • Alba Battolini

    Abito a Cascina (PI) e non riesco più a connettermi alla rete Wind. Già H3G normale nn funzionava da un po’ nella mia zona per via di un permesso antenna non rinnovato. Ora il cellulare non riesce più a connettersi alla rete wind come invece dovrebbe fare. Il 4G dell H3G che funzionava, è sparito da 2 settimane.

  • Alexander Grigoryev

    ad Afragola la connessione internet mobile instabile da 4 mesi ormai. in 3G non riceve ne invia, H stessa cosa. invece con H+ si riesce a navigare per almeno 5 minuti poi per 2 minuti la connessione è giu e si riparte per altri 5 min di connessione. chiamate a singhiozzi tranne nelle ore serali dalle 22.00 circa in poi inclusa la connessione migliora un po di stabilità. ogni volta che si chiamo al 155 per parlare con l’operatore mi viene detto che 4 ripetitori nella zona hanno problemi segnalati come critici e mi viene fornita una data di circa 10 giorni per risolvere il problema. e dunque richiamando dopo 10 sento la stessa cosa… hanno anche fatto menzione di rimborsi per il periodo in questione peraltro giustificati. dovrebbero rimborsare tutti quelli che hanno chiamato 155 e segnalato il problema all’operatore.

  • Giuseppe Bocchetti

    Abito a Napoli e e da qualche mese che nn riesco a connettermi alla rete 3 sia col tel. Che con il cubo .Ho provato ha chiamare piu volte e mi dicono che provvedono , anno provveduto ma io sto sempre punto a capo.

  • L’EleOnora LaVita

    Sono 3 giorni che in certi punti della città (Modena), la linea Tre non prende, non riesco a ricevere telefonate o a farle, ma la rete dati continua ad andare.

  • ilaria lochi

    anche oggi a cabras, 09072, solo emergenza

  • Marco

    A teramo, la linea Tre non prende, non riesco a ricevere telefonate o a farle, e non funziona neanche la rete dati. E’ un problema generalizzato

  • Laura Benedetti

    Ho cambiato telefono io sono Wind come compania telefonica…. il problema è che il telefono è dalle 3 è possibile che in alcuni paesi la linea Wind prende e in alcuni non riesco ad effettuare una chiamata da saltano continuazione è il telefono o la linea?

  • Samuele

    Sono cliente 3 vivo in provincia di PISA ed ho problemi da più di una settimana,ho chiamato almeno 4 volte segnalando che nn riesco a chiamare ne ricevere, chi chiama trova il telefono come se fosse spento ed io quando chiamo nn prendo
    La linea è quando la prendo nn mi sentono! Sono stufo e in più a questo problema creato dalla Tre se dovessi cambiare gestore dovrei anche pagare la penale!!!vergognoso!!!!e quando chiamo l’assistenza continuano a dire che non hanno nessun problema! Prendetevi le vostre responsabilità !!!

  • Massimiliano

    iPhone X comprato con gestore 3, il mio probelma è che il telefono pur segnalando il segnale pieno ( abito a 30 metri dal ripetiore comune Doberdò del lago), non risulta raggiungibile da chiamate in entrata, i dati invece funzionano alla perfezione.
    Questo accade anche 2 volte al giorno, devo switchare aereo e poi nuovamente riattivare aereo e tutto ritorna a funzionare, fino al nuovo blocco.

  • Lorena Zagarella

    Salve! Sono cliente wind e vivo in provincia di Roma. Connessione a internet altalenante….Appena chiamato wind e dice addirittura 5G…..mah!!! Whatsapp lentissimo mando un messaggio e il successivo di pochi secondi resta in attesa con il simbolo dell’orologio.