Tariffazione mensile: Vodafone conferma che scatterà dal 25 marzo 2018

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Tariffazione mensile: Vodafone conferma che scatterà dal 25 marzo 2018
Aggiornamenti

Vodafone sta comunicando ai propri clienti l'agognato ritorno alla fatturazione mensile, ai sensi della legge 172/2017. Tutte le offerte dell'operatore rosso si rinnoveranno su base mensile, anziché ogni 4 settimane, a partire dal 25 marzo 2018. Nessuna modifica di costo sarà applicata, né oneri ulteriori a carico dell'utente; ovvero, ciò che prima spendevate in un anno, lo spenderete sempre in un anno. I rinnovi passano quindi da 13 a 12 all'anno, e quindi ciascun rinnovo sarà rincarato dell'8,6%, in modo che il totale annuale sia invariato.

Come riportato infatti sul sito Vodafone:

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25 marzo 2018, i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane.
La spesa complessiva annuale non cambia.
Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l’importo di ciascun rinnovo aumenterà dell’8,6%. Per avere maggiori informazioni puoi contattare il 42590.
Tutti i clienti interessati da modifiche di costo di rinnovo riceveranno un SMS informativo e potranno recedere dai servizi Vodafone o passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dalla ricezione dell’SMS, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali". Il diritto di recesso può essere esercitato gratuitamente su variazioni.vodafone.it o inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o via PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, esplicitando la causale sopraindicata. I clienti che decidono di recedere e hanno un’offerta che include telefono, tablet, Mobile Wi-Fi, Vodafone TV o prevede un contributo di attivazione a rate continueranno a pagare, le eventuali rate residue addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hanno scelto. In caso di recesso, per non perdere il numero, dovranno anche passare contestualmente ad altro operatore senza costi di disattivazione.

Riportiamo qui sotto il messaggio SMS che Vodafone sta inviando in questi giorni ai propri clienti, a conferma di quanto riportato e di quanto promesso dall'azienda.

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 tutte le tue offerte si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane senza alcuna modifica di costo. Per conoscere le offerte attive chiama il 42590 o vai su voda.it/informa.

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato l'articolo correggendo il discorso dei costi e riportando la posizione di Vodafone come da sito ufficiale.

Ringraziamo Leonardo per la segnalazione.