Tante novità in arrivo per Instagram: storie testuali, scelta dei font, GIF e notifiche per gli screenshot! (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Tante novità in arrivo per Instagram: storie testuali, scelta dei font, GIF e notifiche per gli screenshot! (foto)

Instagram ha iniziato il rollout di nuove funzionalità, che alcuni utenti hanno già ricevuto: la novità principale riguarda le Storie testuali, ossia la possibilità di creare storie di solo testo: una volta abilitati,  per farlo sarà sufficiente passare all'apposita modalità cliccando il tasto Tipo in basso.

Da questa schermata, è possibile esclusivamente digitare del testo e personalizzare i font e il colore di sfondo: su Android sono disponibili attualmente 3 font (Moderno, Macchina da scrivere e Grassetto), mentre stando a quanto riporta WABetaInfo sembra che su iOS ci sia anche un quarto font, chiamato Neon. Per quel che riguarda lo sfondo, è possibile cambiare i pattern colorati (scegliendo tra quelli proposti da Instagram) e, cliccando sulla fotocamera in basso a destra, viene attivata una modalità che mostra in trasparenza quel che si vede dalla fotocamera.

Questi font sono disponibili anche per le Storie normali, dove si aggiunge anche il font Classico che è quello che siamo solitamente abituati a vedere; tenete presente che utilizzando i nuovi font, non è possibile applicare lo sfonti del testo nelle Storie normali.

Proseguendo, un'altra ghiotta novità è la possibilità di includere anche le GIF (da Giphy): potrete cercarle e aggiungerle dalla stessa tendina da cui selezionare adesivi ed emoji.

Infine, sempre secondo quanto riferito da WABetaInfo, presto riceverete una notifica se qualcuno fa uno screenshot alla vostra storia: tuttavia, questo non avverrà la primissima volta, quando Instagram vi avviserà del nuovo comportamento con un messaggio come quello che potete leggere qui sotto.

Di seguito una galleria con un po' di screenshot che vi mostrano cosa aspettarsi dalle nuove funzioni di Instagram.

Grazie a Giuseppe per la segnalazione delle GIF

Via: WaBetaInfo
Mostra i commenti