iLX-F309 è il nuovo autoradio Alpine con schermo fluttuante da 9'', compatibile CarPlay e Android Auto

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
iLX-F309 è il nuovo autoradio Alpine con schermo fluttuante da 9'', compatibile CarPlay e Android Auto

Alpine ha presentato al CES di Las Vegas un nuovo autoradio, compatibile sia con CarPlay che Android Auto, per cercare di compiacere più clienti possibile. Si chiama iLX-F309 ed è dotato di un grande schermo da ben 9'' LCD, che può essere ospitato anche nelle macchine con una plancia poco spaziosa, grazie alla sua struttura "fluttuante".

Come lascia intuire l'immagine di aperture, l'autoradio si eleva rispetto allo slot single DIN che ne ospita il corpo, quindi non ha bisogno di un incavo da 9'' in cui essere contenuto. L'unico impedimento può essere dato da eventuali bocchette d'aria o altri elementi nei pressi del vano, ma quello è un aspetto da valutare caso per caso. Peccato solo che quel grande schermo si accontenti della risoluzione WVGA (800 x 480 pixel), ma in fondo è sulla strada che dovrete tenere gli occhi, e non sul "tablet".

Ci sono solo due veri inconvenienti in realtà. Il primo è il prezzo, di 1.100$, non certo economico (ma prevedibile), con disponibilità da febbraio.

Il secondo è l'assenza di un lettore ottico, cosa che forse irriterà un po' i "nostalgici", ma del quale ormai possiamo fare a meno, soprattutto in un autoradio votato alla connettività come questo. E se voleste fare a meno anche di quella, via USB potete riprodurre FLAC/MP3/WMA/AAC/HE-AAC. Vi bastano?

Fonte: PRNewsWire