Nokia 3310 4G dotato di connettività WiFi ed equipaggiato con YunOS sarà il muletto definitivo? (Aggiornato)

Edoardo Carlo Ceretti - Il sistema operativo, fork di Android, apre scenari interessanti per l'approdo delle principali app di messaggistica.

Da tempo si vocifera circa l’arrivo sul mercato di una versione 4G del remake 2017 di Nokia 3310. L’attuale versione sul mercato non è molto di più di una pura operazione nostalgia: un feature phone quasi del tutto inutile, in un’epoca in cui gli SMS stanno soccombendo sotto i colpi inferti dalle app di messaggistica come WhatsApp e Telegram. Nokia però potrebbe aver intuito le potenzialità inespresse del 3310 (2017), a giudicare dalle specifiche trapelate della variante 4G.

Il solito TENAA – ente cinese per la certificazione dei dispositivi elettronici – ci ha messo al corrente di novità particolarmente importanti per quanto riguarda il futuro Nokia 3310 4G, capaci di renderlo non più soltanto un oggetto di culto per i nostalgici di uno dei più famosi telefoni cellulari della storia, ma il muletto per eccellenza.

LEGGI ANCHE: Nokia 3310 (2017), la recensione

Partiamo intanto da un miglioramento delle specifiche tecniche – 256 MB di RAM e 512 MB di memoria interna, contro i 56/128 della versione 3G – che, assieme all’impiego del sistema operativo YunOS, preludono a scenari molto interessanti. YunOS è infatti un fork open source di Android, con cui condivide parte del codice. Le app Android non sono immediatamente compatibili con YunOS, tuttavia i port sono tutt’altro che complicati, vista l’affinità del codice dei sistemi. Se dunque Nokia lanciasse il 3310 4G con preinstallata una versione semplificata almeno di WhatsApp, potrebbe davvero fare bingo.

È inoltre presente anche la connettività WiFi – assente sulle altre versioni – altro indizio che lascia immaginare un impiego più serio di questo dispositivo. Se il prezzo non verrà gonfiato eccessivamente e, soprattutto, arriverà anche sul nostro mercato – con i giusti software preinstallati – Nokia 3310 4G potrebbe seriamente candidarsi al suolo di muletto definitivo. Quanti di voi lo prenderebbero in considerazione?

Aggiornamento09-01-2018 ore 15.20

Dopo il primo avvistamento di qualche settimana fa, la scheda tecnica del Nokia 3310 4G è ora consultabile a questo indirizzo. Il dispositivo sembra quindi essere stato confermato, così come le specifiche tecniche trapelate e YunOS 5.2.0 come sistema operativo

Adesso manca solo la conferma della possibilità di installare WhatsApp e avrete trovato il telefono ideale per la nonna!

Via: Nokia Power User
  • Laevus

    Beh facessero un cellulare che costi 20/30€ con anche solo Whatsapp installato, farebbero la fortuna, specie per chi va spesso in posti dove deve lasciare il cell incostudito o a rischio di rottura.

    • Simone

      La “fortuna da fare” dipende se ci rientrano a vendere un semi-smartphone a soli 20 euro…

      • Piero Collevecchio

        Beh ma con le offerte giuste prendi uno xiaomi a 80-90 euro (e neanche troppo cesso) che è uno smartphone e non un semi-smartphone… Più di 30 euro se lo compra qualcuno è folle… Posso concederti 40 euro dai

  • Non ho whatsapp. Se si può installare telegram bene, altrimenti se lo tengano pure

  • Ugo

    sotto i 50 euro con 4g, bt, wifi e tethering usb.
    una decina di app “standard” tipo facebook, twitter, whatsapp ed un open map.
    sarebbe perfetto.

    • m477

      una decina di app “standard” tipo facebook, twitter, whatsapp ed un open map

      Possibilmente nessuna preinstallata, ed un piccolo store.

  • Luca Garavelli

    Funzione hotspot e NO WhatsApp. Così sarebbe il telefono dei miei sogni.

  • Anto_17s

    Sarebbe interessante, piuttosto, riadattare l’interfaccia di uno spiù scarno e ottimizzato Android Go che l’utilizzo di un “fork” di Android stesso.
    Il fatto è che, nonostante possa considerarmi un nostalgico, il 3310 non ha attirato la mia attenzione, almeno ad oggi. Chissà..

  • Luca Garavelli

    Perché della nonna? Perché un giovane deve essere obbligato al touch oppure deriso?