Nel 2017 il Play Store ha doppiato l'App Store per numero di app installate

D'altra parte, lo Store di Apple ha stracciato quello di Google in termini di incassi!
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nel 2017 il Play Store ha doppiato l'App Store per numero di app installate

Come di consueto, l'anno nuovo si apre con un po' di statistiche sui mesi passati: il 2017 è stato un grande periodo per download e vendite di applicazioni e giochi e una prima conferma in tal senso è arrivata qualche giorno fa da Apple, che ha annunciato cifre da record (superiori a quelle dell'anno precedente) per gli incassi di App Store nel periodo natalizio.

In ogni caso, a darci un'idea complessiva dell'andamento di App Store e Play Store ci ha pensato SensorTower: secondo la società di analisi, lo scorso anno gli utenti Android e iOS hanno speso almeno 58,6 miliardi di dollari in app (tra acquisti, abbonamenti e acquisti in-app), con una crescita del 35% rispetto al 2016. In particolare, su App store gli utenti hanno speso 38,5 miliardi di dollari, mentre sul negozio di BigG sono stati spesi 20,1 miliardi di dollari.

Come di consueto, quindi, Apple ha stracciato Google in termini di incassi dalla vendita di software e il trend viene confermato nel settore dei giochi: entrambe le aziende hanno registrato una crescita del 30% rispetto al 2016, ma la società della mela spicca con 30 miliardi di dollari di incassi, mentre BigG si ferma a 18 miliardi di dollari.

In termini di download, invece, è stata una registrata una crescita complessiva del 13% rispetto allo scorso anno, con un totale di 91,5 miliardi di app scaricate da App Store e Play Store.

Un dato decisamente interessante è che, per la prima votla, quest'anno il Play Store ha doppiato l'app Store per numero di applicazioni scaricate: con una crescita del 16,7% rispetto all'anno precedente, il negozio virtuale di Google è arrivato a 64 miliardi di download, mentre la controparte di Apple si ferma a 28 miliardi, con un incremento del 6,7% rispetto al 2016.

Infine, per quel che riguarda i download di giochi, anche quest'anno il Play Store ha triplicato le cifre di App Store: 27,2 miliardi di titoli scaricati sullo store di BigG, contro gli 8,3 miliardi della cotnroparte della mela. Non è difficile immaginare il perché di una tale disparità (+17,8% per Google, +5,4% per Apple): com'è noto, Android punta sui grandi numeri e sui mercati in via di sviluppo, dove il numero di smartphone venduti cresce vertiginosamente (grazie anche a progetti come Android One); di conseguenza, non c'è troppo stupirsi nel riscontrare che il numero di download di giochi e app dal Play Store sia incredibilmente più alto rispetto ad App Store, senza che questo si traduca necessariamente in maggiori guadagni.

Via: PhoneArena
Fonte: SensorTower