Lo sconto per la sostituzione delle batterie potrebbe costare ad Apple il 4% del fatturato annuo

Non perché le batterie costino così tanto, ma prché molti utenti non acquisteranno nuovi modelli e rimarranno con iPhone 6
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Lo sconto per la sostituzione delle batterie potrebbe costare ad Apple il 4% del fatturato annuo

Nelle scorse settimane si è discusso molto in merito alla notizia che Apple rallenta i vecchi dispositivi con batteria usurata, al fine di migliorarne l'autonomia ed evitare gli spegnimenti improvvisi. Questo sistema, svelato anche grazie ad alcuni test eseguiti dal fondatore di Geekbench, ha  fatto così tanto scalpore che la società di Cupertino, dopo aver confermato il downclock dei processori, ha offerto un programma di sostituzione delle batterie a prezzo scontato per tutto il 2018: solo 29$ invece dei canonici 79$ (non sono ancora noti i prezzi italiani).

Stando ad alcune stime di Mark Moskowitz, analista per Barclays, questo porterà ad un importante calo di vendite di nuovi iPhone rispetto al previsto e, di conseguenza, alla perdita di una fetta rilevante di introiti. Secondo le stime di Moskowitz, il 77% degli utenti iPhone (circa 519 milioni) potrebbero richiedere la sostizuione scontata della batteria.

Nel nostro scenario più ottimistico, il 10% di questi 519 milioni di utenti richiederà la sostituzione della batteria a 29$ e, di questi, circa il 30% deciderà di non comprare un nuovo iPhone quest'anno.

Questo vuol dire che Apple potrebbe vendere 16 milioni di iPhone in meno quest'anno, che si tradurrebbe in circa il 5% in meno del fatturato rispetto alle precedenti stime per il 2018.

Nonostante si tratti solo di stime, il discorso di base fila: moltissimi possessori di iPhone 6, 6s e 7 che hanno notato un rallentamento delle performance sarebbero passati ad un nuovo modello ma, considerando che la sostituzione della batteria potrebbe far rinascere questi "vecchi" iPhone, in molti potrebbero ripensarci, rimandare l'acquisto e rimanere con il loro smartphone.

Via: MacRumors
Fonte: CNBC