Un 2017 da record per il consumo di dati da mobile: +25% su Wi-Fi e reti mobili (negli USA)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Un 2017 da record per il consumo di dati da mobile: +25% su Wi-Fi e reti mobili (negli USA)

Il 2017 segna un nuovo importantissimo record per quanto riguarda il consumo di dati su dispositivi mobili. Secondo le statistiche fornite da NPD, nel corso dell'anno appena concluso negli USA è stato consumato il 25% in più di traffico dati su Wi-Fi o reti mobili, con un netto aumento rispetto al 2016 per la navgazione da smartphone e tablet.

La media di consumo mensile per ogni utente americano è di 31,4 GB, ben oltre i 25,2 GB dell'anno scorso. Il "colpevole" di questa grande crescita non può che essere lo streaming di contenuti video, servizio sempre più utilizzato da mobile: i video rappresentano l'83% del totale dei dati consumati, percentuale in rapido aumento negli ultimi mesi e che, molto probabilmente, è destinata a crescere ancora nei prossimi anni.

Lo sviluppo di tecnologie di rete mobile sempre più veloci – l'attuale 4.5G o il futuro 5G – e l'aumento dei giga forniti nelle tariffe telefoniche, con piani illimitati disponibili negli USA, ha certamente aumentato il consumo di dati anche fuori casa, modificando le abitudini degli utenti e lasciando più libertà di gestione della connessione.

Questi record sono comunque destinati a durare poco, probabilmente solo altri 12 mesi, visto che l'aumento del traffico dati su ogni tipo di rete non conosce sosta. E voi avete utilizzato più dati nei mesi precedenti? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: NPD