Che Capodanno sarebbe senza qualche problema ad inviare messaggi con WhatsApp?

Nicola Ligas -

L’ultimo dell’anno è da sempre la notte più “messaggiata” di sempre, e come ormai saprete, non sono inusuali dei problemi di invio dei messaggi, proprio nel momento in cui volete fare gli auguri a tutti. Che si tratti di SMS, o, come in questo caso, della più celebre WhatsApp.

Su Twitter ci sono già numerose segnalazioni di #WhatsAppDown in Italia, che non mancano di sottolineare l’ironia di questo fatto, anche se secondo downdetector il problema sembra al momento essere localizzato più all’estero che nella nostra penisola, nella quale la zona più colpita dal disservizio sembra quella di Roma. Mancano comunque ancora quattro ore a Capodanno, e l’esperienza ci insegna che questi problemi non sempre si risolvono in tempo. E giusto per evitare malintesi, il problema si presenta anche con WhatsApp web logicamente, dato che non funzionando da smartphone non è possibile usare il servizio nemmeno da PC, visto che il secondo dipende dal primo.

LEGGI ANCHE: Tutto su Galaxy S9

Se pertanto qualcuno non dovesse rispondere ai vostri auguri, controllate almeno che ci siano le doppie spunte blu a fianco del vostro messaggio, segno che questo è stato letto, o se invece sono di colore grigio, ad indicare invece che il destinatario non l’ha proprio visto. Se poi la spunta fosse solo una, significa che il messaggio è stato inviato ma non consegnato, e se ci fosse invece il simbolo di un orologio, significa che non è proprio mai partito dal vostro smartphone. Almeno saprete a chi dare la colpa. (E non è detto che con altri servizi di messaggistica vada per forza meglio; del resto, che Capodanno sarebbe sennò?)

Aggiornamento31/12/2017 ore 22:00

WhatsApp sembra nuovamente funzionante senza particolari problemi. L’augurio di Capodanno è salvo, almeno per ora.

  • Nigel

    A Torino non ha funzionato per un’oretta circa, adesso pare essersi ripreso.

  • Michele Pattaro ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Sembrate quelli di Studio Aperto,quando inizia il caldo,e fanno un servizio sul fatto che “fà caldo”…

    • Ma22

      Servizi di come combattere il caldo. E per farlo consultano anche gli esperti…

  • Roberta ✔ ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ᵃᶜᶜᵒᵘⁿᵗ

    mi chiedo cosa porti la gente ad utilizzare un’applicazione del genere (e non parlo esclusivamente per gli infiniti downtime, ma nel complesso)
    sarà che è proprio “la gggente”

    • wibbo wibbo

      Solo per curiosità personale, hai avuto Scacca come professore (quando andavi alle superiori)?

  • davide

    Andare in mona… Sopratutto chi scrive sti articoli. Fidatevi e la soluzione migliore. (ma niente contro Nicola non mi permetterei mai e un grande).

  • questa è l’unica volta che me ne sono accorto senza leggere gli articoli xD
    praticamente gia ieri dalle 19.30 non funzionava più, nei gruppi qualcuno riceveva i messaggi altri no, i messaggi inviati da me risultavano inviati, ma non consegnato a nessuno, solo ore dopo è arrivato (e sono arrivati i messaggi che erano arrivati solo ad alcuni), videochiamate senza audio, poi ovviamente avvicinandosi alla mezzanotte era decisamente peggio, messaggi che proprio non venivano inviati.
    per poi arrivare a mezzanotte con il caos totale, poi si è ripreso.

  • Nigel

    mi sto preoccupando…nessuno ha citato Telegram!!!1!

    • Karellen

      Quella di essere spesso in downtime è una delle poche funzioni di whatsapp originali non copiate da telegram!

  • Karellen

    Una domanda: sulle vecchie versioni di whatsapp sotto impostazioni e se non sbaglio aiuto c’era la funzione “stato del servizio”, che ti diceva se tutto funzionava normalmente o se c’erano problemi. Che fine ha fatto questa funzione? L’hanno tolta? Era comodissima, uno poteva capire subito se il problema era nel suo telefono o su whatsapp in generale, senza dover cercare i tweet della gente con #whatsappdown…