Che Capodanno sarebbe senza qualche problema ad inviare messaggi con WhatsApp?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Che Capodanno sarebbe senza qualche problema ad inviare messaggi con WhatsApp?

L'ultimo dell'anno è da sempre la notte più "messaggiata" di sempre, e come ormai saprete, non sono inusuali dei problemi di invio dei messaggi, proprio nel momento in cui volete fare gli auguri a tutti. Che si tratti di SMS, o, come in questo caso, della più celebre WhatsApp.

Su Twitter ci sono già numerose segnalazioni di #WhatsAppDown in Italia, che non mancano di sottolineare l'ironia di questo fatto, anche se secondo downdetector il problema sembra al momento essere localizzato più all'estero che nella nostra penisola, nella quale la zona più colpita dal disservizio sembra quella di Roma. Mancano comunque ancora quattro ore a Capodanno, e l'esperienza ci insegna che questi problemi non sempre si risolvono in tempo. E giusto per evitare malintesi, il problema si presenta anche con WhatsApp web logicamente, dato che non funzionando da smartphone non è possibile usare il servizio nemmeno da PC, visto che il secondo dipende dal primo.

Se pertanto qualcuno non dovesse rispondere ai vostri auguri, controllate almeno che ci siano le doppie spunte blu a fianco del vostro messaggio, segno che questo è stato letto, o se invece sono di colore grigio, ad indicare invece che il destinatario non l'ha proprio visto. Se poi la spunta fosse solo una, significa che il messaggio è stato inviato ma non consegnato, e se ci fosse invece il simbolo di un orologio, significa che non è proprio mai partito dal vostro smartphone. Almeno saprete a chi dare la colpa. (E non è detto che con altri servizi di messaggistica vada per forza meglio; del resto, che Capodanno sarebbe sennò?)

Aggiornamento 31/12/2017 ore 22:00

WhatsApp sembra nuovamente funzionante senza particolari problemi. L'augurio di Capodanno è salvo, almeno per ora.