Qualcomm domina la classifica dei produttori di SoC nel Q3 2017, Apple e MediaTek in calo (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Qualcomm domina la classifica dei produttori di SoC nel Q3 2017, Apple e MediaTek in calo (foto)

Che il 2017 fosse stato un buon anno per Qualcomm era una sensazione abbastanza diffusa, ma ora sono arrivati anche i numeri a confermarlo. Il chipmaker americano continua a guidare la classifica dei guadagni provenienti dal settore SoC mobile anche nel Q3 2017, accrescendo leggermente la sua posizione dominante ai danni della concorrenza.

Stando ai dati forniti da Counterpoint Research, nel terzo trimestre di quest'anno Qualcomm si piazza sul primo gradino del podio con il 42% del market share dei ricavi nel settore SoC mobile, guadagnando un +1% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Alle sue spalle rimangono saldamente Apple (20%) e MediaTek (14%), che però vedono diminuire la loro fetta di guadagni: la società di Cupertino è in calo dell'1%, mentre quella cinese perde addirittura 4 punti percentuali.

Tutto questo va a beneficio di Samsung e Huawei, che invece si dimostrano in netta risalita: grazie ad un +3% l'azienda coreana è ora all'11% del totale, ma anche il +2% della divisione HiSilicon della società cinese non è affatto male e la porta all'8% del mercato.

C'è da dire, però, che la situazione di Qualcomm non è così rosea come si potrebbe pensare, soprattutto per quanto riguarda la fascia top. In questo segmento di mercato produttori come Apple, Samsung e Huawei hanno già dimostrato di essere competivi con i loro SoC fatti in casa, che puntano sempre più sull'AI integrata e sulle reti neurali. Questa tendenza dovrebbe crescere ulteriormente nei prossimi anni, arrivando addirittura al 35% del totale nel 2020.

Trovate di seguito i grafici relativi alle statistiche sul settore SoC nel Q3 2017, mentre per leggere tutta l'analisi completa di Counterpoint Research potete andare a questo indirizzo.