Sonic Runners Adventure di Gameloft sbarca su Android e iOS: ecco le nostre impressioni

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Sonic Runners Adventure di Gameloft sbarca su Android e iOS: ecco le nostre impressioni

Sonic, la più celebre mascotte dell'universo SEGA nonché uno dei volti più noti dell'universo videoludico, torna a partire da oggi sugli schermi di smartphone e tablet con una nuova avventura firmata Gameloft intitolata Sonic Runners Adventure. Di giochi dedicati al porcospino blu sul Play Store e sull'App Store ce ne sono a bizzeffe: running game, jump game, port dei capitoli originali e così via, ma Runners Adventure di Gameloft è un titolo diverso.

È inutile girarci troppo intorno: dopo pochi minuti di gioco il pensiero vola a Super Mario Run, ma fortunatamente Sonic Runners Adventure sfrutta solo un espediente del gioco firmato Nintendo. Il giocatore non ha il diretto controllo di Sonic, nel senso che non saremo noi a muovere il personaggio. Dovremo "limitarci" a premere sullo schermo per far saltare Sonic, esattamente come in Super Mario Run. Ma limitarci non è propriamente il termine più esatto, visto che il gioco metterà a dura prova i nostri riflessi e soprattutto il grado di sopportazione dei nostri occhi!

Vediamo di spiegarci meglio.

Sonic Runners Adventure offre un'avventura inedita che ci permette di calarci non solo nei panni di Sonic, ma anche di altri celebri personaggi della saga tra cui ovviamente Knuckles, Tails e tanti altri. Il gameplay nudo e crudo consiste appunto nel premere su schermo per far saltare Sonic: una pressione singola equivale a un salto, e premere altre due volte al momento giusto ci permette di raddoppiare o triplicare il salto per raggiungere pedane ancora più alte, anelli o avversari.

"Dovete solo saltare!": sì, come no! Tra evitare gli avversari e gli ostacoli, prendere tutti gli anelli e mantenere la concentrazione...

L'obiettivo è arrivare sano e salvo in fondo al livello, e potrebbe rivelarsi meno banale di quanto pensiate. Da buon esponente della saga Sonic, anche Runners Adventure fa della velocità il suo punto di forza, e quando sarete in corsa vi renderete conto di quanto velocemente scorreranno gli elementi del livello sullo schermo. Il giocatore deve quindi concentrarsi (e non poco), memorizzare il livello nel caso di fallimenti ripetuti e cercare di massimizzare il risultato finale in modo da collezionare più anelli possibile e magari adempiere agli obiettivi secondari che garantiscono ulteriori anelli in premio.

Gli anelli ci permettono di sbloccare degli aiutanti, ovvero dei piccoli personaggi che volteggeranno intorno a Sonic o al protagonista di turno scelto dal giocatore in grado di aggiungere bonus quali ad esempio la possibilità di raddoppiare il tempo dei bonus o di dimezzare la possibilità di perdere tutti gli anelli in caso di danno, e anche di far salire di livello i vari personaggi. Avanzando negli schemi proposti, ovviamente a difficoltà crescente, sbloccheremo via via gli altri personaggi e nuove sfide, nonché nuove ambientazioni e di conseguenza nemici ed ostacoli diversi.

Sonic Runners Adventure, nonostante la semplicità dei comandi da impartire, funziona e diverte complicandoci la vita in più di un'occasione. Durante i primi livelli, che fungono ovviamente anche da tutorial, si è portati a pensare che si tratti di una sfida piuttosto semplice, ma proseguendo (soprattutto nei livelli più lunghi) riuscirete ad apprezzare sia la struttura degli stessi livelli che la difficoltà complessiva del gioco.

A condire il tutto troviamo una colonna sonora originale e un motore grafico 2.5D particolarmente vivace e ben animato. Durante le partite ci saranno anche degli intermezzi (anche per far rilassare il giocatore) in cui Sonic o chi per lui sarà controllato dal gioco in mini scenette tridimensionali altrettanto frenetiche.

C'è poi da sottolineare che, per una volta tanto, si tratta di un gioco Premium. Spenderete quindi la cifra iniziale richiesta, ovvero 3,49€ su iOS e 2,99€ su Android, e non avrete da affrontare ulteriori spese per godervi l'esperienza di gioco. Nell'era del free-to-play è davvero raro trovare prodotti del genere. Sarà poi sufficiente rimanere collegati ad internet solo per una prima sessione, e sarà poi possibile giocarci offline a piacimento. Non ci rimane quindi che lasciarvi con i link per l'acquisto, con le caratteristiche del gioco e con un po' di materiale da visualizzare prima dell'acquisto.

  • Corri in 4 aree leggendarie dalla grafica stupefacente. ATTENZIONE: può provocare una scarica di adrenalina.
  • Sblocca tanti personaggi, tra cui Tails, Knuckles, Shadow the Hedgehog, Rouge e altri velocissimi amici, ognuno con delle abilità speciali.
  • Raccogli i Ring, mentre superi una quantità di nuovi ostacoli e nemici infiniti, incluso il terribile Dr. Eggman in persona!
  • Corri ascoltando le inconfondibili musiche, per divertirti ancora di più!
  • Scegli i personaggi che preferisci, Sonic il porcospino, Tails, Knuckles, Shadow the Hedgehog, Rouge e altri amici, ognuno con la sua abilità unica! Scegli con attenzione perché la giusta combinazione di abilità può aiutarti a vincere la corsa!
  • Potenzia Sonic the Hedgehog e i tuoi personaggi preferiti per migliorare le loro abilità e raccogliere più Ring.
  • Una storia emozionante, piena di fantastici amici, personaggi e nuovi risvolti divertenti.
  • Tuffati in tante esperienze arcade divertenti, con livelli rigiocabili e moltissimi obiettivi. Qualunque strada intraprenderai, il divertimento è garantito!
  • Scopri la misteriosa modalità bonus, un vero boom di divertimento a tutta velocità!
  • Goditi un gioco basato sulle combinazioni di abilità, con comandi semplici e una modalità di corsa automatica che permette a tutti di saltare nel vivo dell'azione!
  • Dopo la prima sessione, puoi giocare anche offline!

Sonic Runners Adventure - Screenshot