Una collezione di app legata ad Andromeda OS è l'ultimo indizio su Surface Phone?

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Una collezione di app legata ad Andromeda OS è l'ultimo indizio su Surface Phone?

Il progetto Windows Mobile, così come lo abbiamo conosciuto negli anni, è ormai morto e sepolto. Ciò però non significa che Microsoft abbia del tutto accantonato i sogni di gloria in ambito mobile, anzi. Non sono pochi gli indizi e i riferimenti che rimandano ad Andromeda, nome legato al contempo ad una nuova piattaforma software modulare e ad una misteriosa serie di dispositivi, che potrebbe celare la chimera Surface Phone.

L'ultimo di questi indizi potrebbe essere stato rintracciato da pochi giorni e tutto girerebbe attorno a questa ricorrente sequenza di cifre8828080. La si può trovare nel codice di alcune build di Windows, in molti documenti che fanno a capo proprio ad Andromeda OS e, come scoperto da un utente di Twitter, anche in una collezione di app scovata sul sito di Microsoft, a questo link.

Come potete vedere voi stessi, le versioni delle app sono tutte riservate all'utilizzo su smartphone.

Facendo 2 più 2 con la correlazione con Andromeda OS, sembra sensato ipotizzare che Microsoft sia al lavoro su un ecosistema di app in vista del futuro lancio di Surface Phone. D'altronde, uno dei maggiori problemi di Windows Phone/Mobile è stato proprio il parco software assolutamente non al livello della concorrenza, dunque sarebbe saggio per Microsoft mettersi al lavoro per tempo in questo ambito.

Va tuttavia ammesso che, pur trattandosi di coincidenze interessanti che portano inevitabilmente ad unire i punti per trovare un disegno complessivo che stia alla base, si tratta ancora di dettagli troppo vaghi e non così determinanti per far sì che si possano trarre conclusioni fondate su cosa stia bollendo in pentola nella divisione mobile di Microsoft. Chissà se il 2018 alle porte ci riserverà sorprese su questo fronte.