FEZ Pocket Edition è disponibile su App Store: quando il confine fra 2D e 3D è più labile che mai

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
FEZ Pocket Edition è disponibile su App Store: quando il confine fra 2D e 3D è più labile che mai

Polytron ha pubblicato sull'App Store FEZ Pocket Edition, versione mobile del gioco uscito ormai più di 5 anni fa su Xbox Live Arcade e, successivamente, approdato anche sulle console Sony. Ora, anche tutti i possessori di dispositivi iOS potranno affrontare un'avventura videoludica senza dubbio peculiare.

Si tratta di un gioco platform e di avventura, che da un lato pesca inevitabilmente dai grandi classici del genere, come Super Mario, dall'altro però è in grado di trovare una sua originalissima identità nella storia, che va a condizionare profondamente anche gameplay e realizzazione grafica. Il protagonista è infatti Gomez, un piccolo e simpatico esserino in 2D, che ha sempre vissuto in un mondo in 2D. Immaginate però la sua meraviglia quando scopre l'esistenza di un mondo dotato di una terza dimensione, a lui sconosciuta.

I creatori si sono probabilmente ispirati ad un classico della letteratura mondiale, Flatlandia di Edwin Abbott Abbott.

Il risultato è decisamente convincente, per un approccio del tutto particolare ad un genere videoludico storico. Fez Pocket Edition è disponibile per l'acquisto sull'App Store, al costo di 5,49€.