Date subito un'occhiata alle nuove app sperimentali di Google per la fotografia! (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Date subito un'occhiata alle nuove app sperimentali di Google per la fotografia! (foto)

Seguendo il successo di Motion Stills, Google ha deciso di cimentarsi un po' con la fotografia: sfruttando le ricerce della società sulla computer vision, BigG ha pubblicato oggi tre appsperimentals per Android e iOS, ossia app sperimentali realizzate dal team di ricerca.

Il nome di appsperimentals non è stato scelto a caso: i tre software in questione, infatti, non sono le classiche app fotografiche che potreste aver già visto in giro: utilizzano tecnologie come riconoscimento degli oggetti, segmentazione delle persone, algoritmi di stilizzazione e sistemi di encoding/decoding avanzato delle immagini per tirare fuori qualcosa di decisamente innovativo. Come precisato dalla stessa Google, queste app sono frutto della collaborazione di diversi team di ricerca e utilizzano tecnologie su cui la società sta svolgendo attivamente ricerca.

Ma dato che abbiamo già messo abbastanza carne sul fuoco, andiamo a vedere in dettaglio di che app parliamo.

Storyboard

Questa applicazione, disponibile solo per Android, trasforma automaticamente i video che le date in pasto in una pagina di fumetto: il software riconosce automaticamente i momenti clou, li dispone in cornici e applica uno dei sei effetti fumettosi disponibili.

Purtroppo non è possibile selezionare manualmente i frame o i filtri desiderati, ma si può trascinare verso il basso per ottenere una nuova combinazione.

Selfissimo!

Selfissimo! è disponibile per Android e iOS e probabilmente diventerà l'app preferita di chiunque per aggiornare la foto profilo. Quest'app scatta automaticamente una foto in bianco e nero ogni volta che cambiamo posa e, da bravo fotografo automatico, invita l'utente a muoversi e cambiare posizione per ottenere lo scatto migliore e più naturale. Con un clic sullo schermo si interrompe la sessione e si pososno vedere i risultati ottenuti, salvando una singola immagina o l'intero shooting fotografico.

Scrubbies

Quest'ultimo software è disponibile solo per iOS e permette di manipolare video e direzione di un video per creare divertenti loop: dopo aver registrato un filmato, lo swipe con un dito (avani o indietro) permette di rivederlo, mentre lo swipe con due dita (avanti o indietro) salva la riproduzione. Come potete intuire dalla GIF, muovendo le dita più o meno velocemente si regola anche la velocità del video.

Via: 9to5Google
Fonte: Google