Archive e Highlights rivoluzionano le Storie di Instagram: non più usa e getta, ma salvate e organizzate in album (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Archive e Highlights rivoluzionano le Storie di Instagram: non più usa e getta, ma salvate e organizzate in album (foto)

Instagram ha appena annunciato l'introduzione di due nuovi strumenti destinati a rivoluzionare profondamente il nostro approccio alle Storie e le loro modalità di utilizzo: Archive e Highlights.

Stories Archive

Ancora una volta ispirandosi a Snapchat, ecco a disposizione degli utenti Archive, ovvero – come suggerito dalla parola stessa – un archivio cloud contenente tutte le Storie che andremo a condividere su Instagram. Cade dunque il limite di 24 ore di validità delle Storie, dopo il quale – nel caso non le avessimo salvate manualmente – venivano indelebilmente cancellate dai nostri profili.

Ora invece, al termine del periodo di validità, le Storie non cadranno più nell'oblio, ma troveranno posto nel nostro archivio, in modo da poter essere riconsultate, ed eventualmente ricondivise, tutte le volte che vorremo. La nuova funzione permetterà agli utenti più collezionisti di risparmiare spazio di archiviazione sullo smartphone e, soprattutto, di rendere meno effimera una modalità già così apprezzata, incentivandone ulteriormente l'utilizzo.

Stories Highlights

Abbiamo accennato alla possibilità di ricondividere Storie del passato ed è proprio qui che Instagram ci mette del suo, affrancandosi dal solco tracciato da Snapchat, grazie ad Highlights.

Di fatto, si tratta della possibilità di organizzare una selezione di Storie salvate nell'archivio, in appositi album, scelti per tematiche, luoghi, occasioni speciali, gruppi di amici, insomma qualsiasi cosa gli utenti vorranno. Uno strumento in più per conferire maggiore risalto ai propri interessi ed esprimere le proprie inclinazioni.

Gli album Highlights troveranno posto nella pagina del nostro profilo, fra la vostra descrizione e l'elenco di foto postate, lungo un binario a scorrimento orizzontale, tramite il quale potremo anche crearne di nuove. Selezionando invece un Highlight, si aprirà una schermata dedicata che mostrerà tutte le Storie contenute.

In arrivo per iOS e Android

Il rilascio delle nuove funzioni di Instagram parte già da oggi, ma potrebbe impiegare qualche tempo per raggiungere gli utenti sparsi a tutte le latitudini del globo. Archive e Highlights sono contenute nella versione 25 di Instagram per iOS e Android.

Trovate qui sotto i badge contenenti i link diretti ad App Store e Play Store, per scaricare o aggiornare le app all'ultima versione disponibile.

Fonte: Instagram