Google migliora i risultati di ricerca con più immagini e maggiore attenzione ai correlati (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google migliora i risultati di ricerca con più immagini e maggiore attenzione ai correlati (foto)

Google è sempre alla ricerca di nuovi metodi per stuzzicare la fantasia e la voglia di conoscenza dei propri utenti, ed è per questo che ha introdotto tre nuove migliorie sull'omonimo motore di ricerca, che sapranno rendere più efficace la scoperta di nuovi argomenti interessanti per noi utilizzatori.

Il primo rinnovamento evidente è riservato ai Featured Snippet, i piccoli box informativi che compaiono come primo risultato quando si ricerca un determinato argomento. Oltre alla descrizione breve relativo all'oggeto che abbiamo cercato, da ora ci saranno più immagini ed ulteriori informazioni, per fornire una risposta ancora più efficace ai quesiti proposti.

Altra novità degna di nota riguarda il box delle ricerche correlate, che appare al di sotto di quello appena citato. Grazie ai miglioramenti dei Knowledge Panel, è ora possibile trovare più facilmente risultati inerenti su altri argomenti che riguardano la chiave di ricerca inserita, e che dunque consentono di scoprire più aspetti di quello che stiamo cercando.

L'ultima novità è relativa alle ricerche durante la stessa sessione d'utilizzo. Facendo più ricerche su argomenti specifici dello stesso tipo, Google inizierà a proporre altri risultati ad esso collegato. Ad esempio, cercando in sequenza notizie su Messi e Neymar, il relativo box dei correlati proporrà ricerche anche per altri calciatori famosi.

Tutte le funzioni descritte sono già disponibili per le app Android e iOS e per le interfacce mobili di ricerca Google, dunque non vi resta che sperimentare con il motore di ricerca per mettere alla prova la sua sempre più sorprendente intelligenza.

Fonte: Google