In arrivo un aggiornamento per Windows Phone Internals: nuova linfa ai Lumia grazie al modding (video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
In arrivo un aggiornamento per Windows Phone Internals: nuova linfa ai Lumia grazie al modding (video)

Microsoft ha da tempo accantonato i suoi progetti in ambito mobile, per concentrarsi sul settore desktop – hardware e software – e sullo sviluppo di app Android e iOS per i suoi servizi. Windows Phone e Windows Mobile sono dunque sistemi operativi quasi del tutto abbandonati al loro destino, con buona pace di quegli utenti che fino a poco più di un anno fa ancora ci puntavano.

Tuttavia, nonostante la fine del supporto diretto da parte di Microsoft, i dispositivi basati su Windows Phone e Mobile non hanno smesso di colpo di funzionare e, con un po' di volontà, possono ancora essere in grado di dire la loro. Dello stesso parere è uno sviluppatore conosciuto col nome di Heathcliff74, che qualche anno fa creò un tool chiamato Windows Phone Internals, apparentemente abbandonato nel 2015, data dell'ultimo aggiornamento.

Heathcliff74 però ha solleticato la curiosità degli ormai pochi utenti Windows Mobile pubblicando un video (che trovate a fondo articolo) in cui espone le principali novità di un aggiornamento in via di sviluppo.

Grazie al prossimo aggiornamento (che non è chiaro quando verrà rilasciato), Windows Phone Internals sarà in grado di sbloccare il bootloader e ottenere i privilegi di root su pressoché qualsiasi smartphone Windows, compresi tutti i Lumia usciti negli anni passati.

Potenzialmente quindi, il tool sarebbe in grado di concedere una seconda vita ai vari smartphone Windows, grazie all'installazione di custom rom e altri progetti interessanti. Nella pratica però, tutto sarà nelle mani degli sviluppatori, che dovranno avere la voglia di cimentarsi in un progetto per puro divertimento, visto che il seguito che avrà sarà, per forza di cose, molto limitato. Quanti utenti Windows Mobile abbiamo ancora fra i nostri lettori?