App

Jolla e Zipper portano nuove app per i pagamenti criptati sugli smartphone Xperia (foto e video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Jolla e Zipper portano nuove app per i pagamenti criptati sugli smartphone Xperia (foto e video)

Jolla e Zipper hanno in serbo un nuovo programma dedicato agli smartphone Sony Xperia, già oggetto di qualche sperimentazione nel passato dell'azienda finlandese, nata grazie al supporto di vecchi dipendenti Nokia. Il programma porterà sugli smartphone del produttore nipponico il sistema di blockchain sviluppato da Zipper, cosa che consentirà agli utenti Xperia di utilizzare le relative app per le transazioni criptate e i token digitali.

Per chi non conoscesse l'argomento, una blockchain è un database distribuito pubblico e trasparente, concetto su cui si basano gran parte delle criptovalute nate negli ultimi anni, a iniziare dal noto Bitcoin. Grazie a questo sistema, è possibile scambiare denaro ed effettuare altre operazioni in modo sicuro e diretto, senza intermediari come banche o altri istituti di credito, ma basando la propria fiducia sulla community e sull'infrastruttura stessa.

Le due aziende finlandesi puntano a rendere più semplice e veloce la gestione della propria identità digitale e dei pagamenti tramite criptomoneta.

A partire dal prossimo anno, tutti gli utenti che utilizzano il sistema Sailfish X su smartphone Xperia potranno provare le app fornite da Zipper, entrando a far parte della relativa piattaforma che già viene supportata da progetti come Streamr e Nebulas.

Grazie a questi servizi sarà possibile non solo traferire il proprio denaro, ma anche ricevere piccole ricompense digitali fornendo i propri dati alla community. Ad esempio, si potrà usare la geolocalizzazione per informare della nostra vicinanza i negozi nell'area in cui ci troviamo al momento, e per questo si riceveranno alcuni token in omaggio.

Per i più volenterosi, è già stato aperto il programma pre-sale che permetterà ai più fortunati di ricevere uno smartphone Xperia ed avere accesso in anteprima alla piattaforma Zipper. Chi sceglierà di unirsi alla community già da ora sarà premiato con alcuni ZIP token in omaggio, che potranno essere ottenuti anche partecipando attivamente alle altre attività legate al progetto Sailfish.

Zipper dovrebbe rendere disponibile la sua piattaforma a partire dal Q1 2018 per tutti gli utenti, pubblicando le sue app anche per alcuni dispositivi Android. Per maggiori informazioni sul progetto o per iscrivervi al programma pre-sale, potete consultare il sito ufficiale a questo indirizzo.