iPhone X, OnePlus 5T, Pixel 2 XL, Note 8 e V30: fotocamere a confronto (foto)

Emanuele Cisotti -

Ormai tutti i migliori top di gamma sono arrivati sul mercato ed è quindi arrivato il momento di scoprire come scattano le loro fotocamere. Abbiamo messo a confronto iPhone X, OnePlus 5T, Google Pixel 2 XL, Samsung Galaxy Note 8 e LG V30. I criteri del confronto sono sempre gli stessi: stessa inquadratura (per quanto possibile) e scatto totalmente in automatico, lasciando attivare l’HDR al telefono se lo ritenesse necessario.

Come vedrete anche sotto non è affatto facile decretare un vincitore assoluto e infatti non lo faremo. Per ogni scatto ci sono smartphone che scattano meglio, ma difficilmente è possibile eleggere un vincitore assoluto. Questo dimostra come molta della qualità fotografica negli smartphone di questo 2017 sia anche nel software e come una decisione migliore o peggiore da parte degli algoritmi della fotocamera possano determinare una foto migliore o peggiore rispetto alla concorrenza.

LEGGI ANCHE: Miglior smartphone fotocamera

Alla fine della selezione abbiamo anche aggiunto alcuni scatti in modalità ritratto e con zoom 2X o fotocamera grandangolare dove possibile. La selezione di smartphone che abbiamo utilizzato è stata dovuta principalmente alle possibilità nel momento in cui abbiamo realizzato il confronto. Continueremo a fare confronti anche nel prossimo futuro, sperando di includere anche altri dispositivi.

Foto 1. Poca luce / esterno

OnePlus 5T ha scattato con la fotocamera da 16 megapixel per le condizioni di buona luce.

Foto 2. Poca luce / esterno

OnePlus 5T ha scattato con la fotocamera da 20 megapixel per le condizioni di poca luce.

Foto 3. Poca luce / esterno

OnePlus 5T ha scattato con la fotocamera da 20 megapixel per le condizioni di poca luce.

Foto 4. Luce media / interno

La gatta non è rimasta ovviamente immobile, ma la foto da comunque una discreta indicazione sul bilanciamento del colore, sulla nitidezza e la luminosità.

Foto 5. Poca luce / interno

OnePlus 5T ha scattato con la fotocamera da 16 megapixel per le condizioni di buona luce.

Foto 6. Esterno

Foto 7. Macro / esterno

In questo caso l’inquadratura è stata completamente sbagliata in alcuni scatti. Non si può quindi prendere come confronto valido fra i vari dispositivi, ma è comunque interessante per vedere come ogni smartphone ha calcolato la scena.

Foto 8. Macro / interno

Foto 9. Controluce

Foto 10. Poca luce / cibo

Foto 11. Selfie

Foto 12. Effetto Bokeh

OnePlus 5T è l’unico a offrire un campo più ampio per l’effetto Bokeh.

Foto 13. Wide

LG V30 è l’unico ad offrire una fotocamera grandangolare

Foto 14. Zoom 2X

Abbiamo incluso nella comparativa anche OnePlus 5T che si vanta di aver migliorato il suo zoom digitale per tenere testa allo zoom ottico di OnePlus 5.

  • Giuseppe DC

    quindi secondo voi quale fotocamera vince ?

    • Luigiantonio Calò

      non credo si possa decretare un vincitore, sta all’utente decidere secondo i suoi parametri di bellezza della foto quale smartphone scegliere.

      • Giuseppe DC

        ci sta.. infatti io chiedevo a chi ha fatto il confronto cosa ne pensasse..
        per me vince Note 8

  • Vincenzo Ronca

    A mio avviso in condizioni di buona luce, bokeh e selfie il Pixel non ha concorrenti. Anche se sarei curioso di vedere come sarebbero gli scatti se si usasse la Google Camera anche sugli altri. Ho un Nexus 6p, gli scatti con la Google Camera sono spettacolari al punto che anche i miei amici con IPhone 7 o samsung S8 me li invidiano. Sto cercando il mio prossimo telefono perché ormai la batteria è andata, ero orientato sul 5T principalmente perché gli altri costano troppo (altrimenti avrei preso il Pixel a occhi chiusi) e perché non si hanno notizie della commercializzazione del V30. Rimango indeciso perché, essendo stato abituato molto bene dal mio Nexus dal punto di vista fotografico, vedo che giusto il Pixel, IPhone e V30 fanno scatti paragonabili al mio.

    • Sandro S.

      Ciao Vincenzo, io ho un G6 e perciò sono di parte, ma gli scatti del V30 mi piaciono, forse non sarà il migliore ma è quello che prenderei, attualmente l’ho trovato a 680 euro. Aspetto che cali ancora di prezzo e poi l’ho prenderò.

      • makro

        Stessa situazione… innamorato delle foto del mio Nexus 6P… sono indeciso tra OP5T e HTC U11+… prezzo a parte credo di passare a OnePlus per lo schermo Amoled (amo il nero profondo) e il software praticamente stock… ma sono ancora parecchio indeciso… visto che HTC U11+ (LCD a parte) è un Pixel XL2 mancato..
        Consigli?

        • Vincenzo Ronca

          Che dire? anche io sono indeciso tra U11, U11+ (a 719 in preordine solo per questa settimana) e il 5T. Sinceramente Oneplus ha favore due fattori rispetto all’U11, schermo più grande e batteria, mentre l’U11 ha dalla sua una miglior qualità fotografica. L’U11+ sarebbe il top perché su schermo e batteria dovremmo essere sui livelli di Oneplus (forse anche meglio) solo che costa oggettivamente troppo. Magari aspettare qualche mese per veder abbassarsi il prezzo di U11+ è una buona idea, anche se non penso si abbasserà sotto i 600.

          • makro

            Già… ma ora mi rimane il dubbio sui neri superLCD htc vs Amoled.. cioè usando ambient display si accende tutto lo schermo (backlight) e non solo il testo della notifica…

          • Vincenzo Ronca

            Giustamente può influire sulla batteria. Credo che andrò di Oneplus, a meno di clamorose offerte su U11 o U11+ nei prossimi giorni tra black friday e cyber monday. Alla fine il 5T a 500 o 450 (con lo sconto studenti) non è per niente male.

          • makro

            L’impatto sulla batteria è minimo… non mi riferisco a quello… è che sono abituato al Nexus 6P… ho paura di “trovarmi male” col nero LCD…
            Qualcuno ha HTC U11? Al buio con le notifiche sul display, l’area nera del display è tanto molto luminosa?

    • Mik

      Stessa tua identica situazione, domani ordino 5T

  • Gieffe22

    mi hanno deluso un pò tutti…di iphone si sapeva (un ammasso di acquerello oversharpato dai colori noire), ma anche note 8 a tratti ha fatto male (la prima fuori fuoco,e un paio eccessivamente slavate), pixel 2 OSCENO con poca luce (e qui si capisce che barzelletta sia dxo) o nelle zone d’ombra diurne, v30 molto equilibrato (mai il migliore ma mai il peggiore in tutte le foto), e op5t che sorprendentemente come v30 non è mai il peggiore e che anzi a mio parere in diurna è SEMPRE tra i migliori.

    Potrei essere molto piu specifico, ma onestamente mi sorge solo una considerazione? La cam, terreno di battaglia dei top gamma, dovrebbe essere il vero punto visibile di demarcazione tra uno e l’altro, e qui, in un delta che va dai 499 ai 1189 (o meglio, dai 560 ai 1400), non c’è assolutamente una differenza che valga quel prezzo.

    Brava oneplus, non solo non è la peggiore in questo comparto, ma è persino migliore tra i migliori a tratti. E mi sa proprio che è il paletto su cui valutare op5t nel complesso. 499 spesi non bene! di più. Solo s8 non plus si frappone nel mezzo a livello economico, perdendo in batteria e prestazioni però.

  • _PorcoDi3Lettere_

    Eccerto, manco uno degli ultimi sony, che hanno il modulo fotocamera imx400. Il flagship della serie exmor rs.

    • Nonostante ci sia scritto nell’introduzione che purtroppo non siamo riusciti a inserire tutti, è sicuramente un complotto 🙂

      • _PorcoDi3Lettere_

        *Gombloddo.

        Dovrò leggere più attentamente. :/

  • Marco

    Assurdo che si mette OP5T e V30 (con le sue foto tutte acquarellose) e non il Mate 10 Pro con il miglior Hardware lato fotocamera.
    Poi un giorno spiegherete cosa vi ha fatto Huawei

    • Ovviamente nulla, come scritto nell’introduzione. Speriamo di poter tornare su questi dispositivi a breve con nuovi confronti.

  • eviltoc

    Ma..il pixel come mai sembrano non a fuoco?
    Per conto mio è il migliore se solo le foto fossero a fuoco.

    Secondo Note 8
    Terzo Iphone
    Quarto V30
    Quinto OP5T

    Mia personalissima classifica per le sole foto in notturna. Dopo tutto, la vera differenza oggi per il valore di uno smartphone. Ihmo

  • Lonza

    le foto con poca luce dal Pixel sono veramente brutte…. boh strano, non dovrebbe essere il migliore in notturna?????
    Oneplus mi ha sorpreso!

  • 77fabio

    Una domanda: dato che spesso la funzione automatica cambia (anche di molto) i parametri dello scatto, sono stati fatti più scatti con ciascun dispositivo e poi è stata scelta la migliore oppure si è scelto in un punta e scatta duro e crudo? Nel secondo caso è vero che ci si pone in una situazione “realistica” ma si rischia che in un secondo round le cose vengano completamente ribaltate… La foto al buio del pixel mi sembra completamente fuori misura rispetto ad altri confronti visti in giro.

    Per il resto mi sono piaciute molto le foto di Note 8 ed iphone, buono il G30, deluso dal pixel (può essere un problema di punta e scatta andato troppo male rispetto alla media del terminale?) e medio l’One plus che essendo appena arrivato forse necessita ancora di qualche miglioramento lato software ma costa anche molto meno di alcuni modelli confrontati. Da tenere presente che lo stesso discorso del possibile miglioramento futuro vale anche per iphone e G30 che sono freschi freschi e forse non ancora del tutto ottimizzati.

  • Zeronegativo

    @ciso, toglimi solo una curiosità: il piatto della foto 10, di che colore è?

    • Ceramica bianca. La foto del V30 è la più precisa, seguito da Pixel 2 XL.

      • Zeronegativo

        grazie, te lo chiedevo proprio per quello 🙂

  • Aranel

    Stupito in positivo dal 5T. Pensavo fosse la solita trovata commerciale, invece migliorando la fotocamera e lasciando il prezzo invariato hanno saputo veramente offrire qualcosa in più. Brava oneplus

  • AndreDNA

    Colpito dal V30, che direi il vincitore del confronto.
    Segue Op5t e IphoneX.
    Male il Note e ancora peggio il Pixel: sono confuso dal risultato!

    • Simona

      La cosa divertente è che io invece sono rimasta delusa proprio dalle immagini del V30 !!

      • AndreDNA

        Ahah, meraviglie della soggettività!

        • Simona

          🙂

          E comunque ritengo che iPhone (colori troppo saturi, sovraesposizione,..) è Pixel (immagini sfocate) siano i peggiori

          • Capitanomiocapitano

            I colori più naturali sono proprio dell’X che vince a mani basse.

  • Jibril

    Se vi interessa un scontro all’acquisto del 5T usate questo link

    https:// oneplus .net/it/invite#IF0CN7QJ665WN8

    • funcool

      sei molto gentile ma c’è scritto che lo sconto vale per un accessorio se compri un 5T, non per il telefono. “Ricevi 20€ di sconto su qualsiasi accessorio acquistando uno OnePlus 5T. ” Comunque grazie 🙂