App

Il nuovo Firefox è arrivato anche su Android e iOS (più o meno)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il nuovo Firefox è arrivato anche su Android e iOS (più o meno)

Da ieri è disponibile Firefox Quantum, nuova versione desktop del browser di Mozilla che aumenta migliora sensibilmente in termini di velocità e consumo di memoria, oltre a vantare un'interfaccia utente completamente rinnovata. Ma, fortunatamente, il browser del panda minore è stato svecchiato anche su mobile: su Android e iOS, infatti, è arrivata una nuova versione di Firefox.

A differneza del browser destkopo, tuttavia, in questo caso le novità sono legate principalmente all'interfaccia: su entrambe le piattaforme, infatti, è stata introdotta una nuova UI chiamata Photon, decisamente più moderna e basata su ricerche in merito a come le persone utilizzano il browser.

In ogni caso, su Android il nuovo motore di rendering arriverà nei prossimi mesi: Quantum CSS è previsto per Firefox 59, ma anche nel nuovo Firefox 57 ci sono un po' di novità in termini di performance. Inoltre, con questa versione Mozilla introduce i propri Custom Tab (che avevamo visto per la prima volta con Chrome) se Firefox è il vostro browser predefinito, adesso i link cliccati all'interno delle applicazioni si apriranno in proprio in una scheda personalizzata di Firefox.

Anche su iOS la nuova UI è il cambiamento principale, anche considerando che Apple non permette di modificare il motore di rendering: adesso, all'apertura di una nuova scheda, gli utenti vedranno la sezione In evidenza, che mostra gli ultimi siti visitati.

Potete scaricare subito il nuovo Firefox dai badge di seguito; se non doveste vederlo disponibile su Android, vi lasciamo anche il link per il download dell'APK da APKMirror.