Apple iPhone X vs Samsung Galaxy S8, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti

Dopo aver messo fianco a fianco l’ultimo prodotto Apple (ovvero iPhone X) e l’ultimo prodotto Google (Pixel 2 XL) è arrivato il momento di far “scontrare” i due smartphone più famosi e discussi del 2017, ovvero il già citato iPhone X e il top di casa Samsung, ovvero Galaxy S8.

RECENSIONI: iPhone XGalaxy S8

La scelta è ricaduta su questo modello invece che sul S8 Plus o Note 8 perché più simile in dimensione e quindi anche nel target di utilizzo. È comunque facile applicare questo confronto agli altri due modelli di cui sono note le non molte differenze. Galaxy S8 e iPhone X sono prima di tutto due smartphone che puntano allo schermo che possa coprire l’intera parte frontale della scocca, avvolgendo lateralmente la scocca come nello smartphone Samsung, oppure puntando ad arrivare più vicino ai bordi su tutti i lati, a patto poi di dover includere una piccola aletta nella parte superiore per contenere i vari sensori, come ha fatto Apple.

Le differenze da analizzare sono molte e senza soffermarsi troppo su hardware e software siamo passati subito a parlare di usabilità, maneggevolezza e dei sistemi di sblocco del dispositivo. Samsung mantiene il lettore di impronte digitali seppur in una posizione scomoda, mentre Apple punta tutto sul Face ID che permette effettivamente di sbloccare lo schermo molto rapidamente, seppur non in tutte le situazioni. Sicuramente un metodo molto più efficace di quello di Samsung, il cui sblocco facciale si è rivelato inferiore alla soluzione presentata 6 mesi dopo da Apple.

SCHEDE TECNICHE: iPhone X vs Galaxy S8

Abbiamo poi anche parlato di fotocamera e qui sotto trovate alcuni nostri scatti ed un video in 4K registrato dai due smartphone. Sono due ottime fotocamere e a nostro parere iPhone X sembra fare un po’ meglio con il suo HDR nelle foto giornaliere, ma deve lasciare il passo con poca luce, dove il sensore più luminoso di Galaxy S8 esce vincitore.

Video

Foto

Sample fotocamera

Sample video 4K

  • Mpj

    Continuo a preferire le foto di s8,
    iPhone X ha un bilanciamento del bianco che fa pena.

    • Fabio Giuliani

      Secondo me gli scatti che hanno messo qua non sono molto veritieri perché un po’ diversi tra loro (in alcuni casi mi sembra che siano stati scelti diversi punti di esp/fuoco nelle stesse foto, ma magari mi sbaglio). Ma in generale: il bilanciamento del bianco lo sbagliano tutti e due i telefoni, l’S8 è freddo, X è caldo. Preferisco la gestione delle alte luci di S8 ma tende a saturare troppo i colori (X rimane un po’ più neutro ma perde qualche dettaglio nelle alte luci, anche se nella seconda foto in spiaggia sulle alte luci fa meglio X ma perde in quelle in notturna). In generale mi sembrano due ottime fotocamere.

      Inoltre il Bilanciamento del bianco che vediamo in queste foto varia molto anche da come sono tarati gli schermi con cui stiamo leggendo l’articolo. Ma una certa dominanza si vede in tutti e due i dispositivi.

      • Mpj

        Ho uno schermo eizo calibrato che uso per fare post produzione quindi credo di non sbagliarmi sulla valutazione del bilanciamento del bianco.

        • Fabio Giuliani

          Si ok… ma è evidente che le foto del s8 sono fredde e quelle del X calde. In generale intendo, in qualche foto è il contrario. Anche le reflex professionali hanno delle dominanti. Figuriamoci un telefono. Per quanto siano super tecnologiche queste fotocamera hanno sensori di pochi cm, sbagliano per forza, a prescindere dal marchio. Io non trovo orrendo il bilanciamento di nessuno dei due dispositivi ma entrambi hanno delle dominanti (cosa correggibile in pochi secondi, se proprio non ci piace).

          • Mpj

            Certamente.. concordo in pieno, poi giustamente ci si mette un attimo a correggerle in post produzione..
            Ma dicevo solamente che così x come i due dispositivi lavorano, preferisco il risultato finale dell’s8 piuttosto di quello dell’x nonostante entrambi abbiano delle dominanti, poi va a gusti ovviamente.

          • Fabio Giuliani

            Esatto.. anche secondo me è questione molto di gusto. Grazie per il confronto;)

          • Mpj

            Di niente figurati, grazie a te!

  • Giuseppe Pippo

    2 cose il Samsung sui video a mio parere è molto meglio ma già nelle altre recensioni i Samsung ne sono usciti meglio sia nelle foto che nei video… ma la cosa che mi stupisce è l’audio di registrazione dell’iphone x che fa veramente cagare… quindi sinceramente spendere 1000 e passa euro per un tel che fa le cose principali peggiori tipo ricezione foto e video e proprio da pazzi…. la 2 cosa che voglio chiederti e questa…una domanda semplice ma gli iphone compreso l’ultimo iphone x non utilizzano WPS ? lo chiedo perché l’altro giorno volevo collegare un mio amico alla rete ma aveva un iphone 8 e non sono riuscito a trovare l’opzione WPS lo chiedo anche perché essendo uno standard oggi come oggi anche un cellulare da 50 euro ha questa opzione e mi sembra strano che un cellulare da 1000 euro che dovrebbe facilitare la vita non l’abbia

    • Fabio Giuliani

      DxOMark non è della stessa opinione. La fotocamera di X ha preso il punteggio più alto della storia, sulla parte video ti do ragione è migliorabile, soprattutto la stabilizzazione.

      • Gieffe22

        non è che ora DXO sia il dio in terra… prendono degli svarioni colossali nelle loro review (o meglio, prendono $$$$$$$ per chiudere non uno, non due, ma ben 3 occhi)

  • Ralu

    Avrei una domanda sul s8 …dopo aver fatto un piccolo aggiornamento con la patch di ottobre mi è sparita la possibilità di vedere un video a schermo intero nonostante nelle impostazioni sia attiva l’opzione per l’applicazione selezionata .. c’è qualche altra impostazione da cercare per caso??

    • Florence Hotzone

      Se intendi tipo su YouTube è effettivamente sparito il pallino che compariva sullo schermo per adattare a tutto schermo…perché il tutto si fa con una gesture: messo in orizzontale il telefono con 2 dita fai il gesto per allargare il video e si adatterà a tutto schermo togliendo le bande nere.
      Che poi è la stessa gesture da eseguire su iPhone X.

      Su Facebook non funziona.

      In galleria invece c’è ancora il tastino a schermo per ampliare in full vision

      • Ralu

        Grazie mille mi hai salvato 😁

  • dopo aver moddato la fotocamera del S8 (zero camera mod) ed aver visto il netto balzo in avanti di qualita in 4K ed in QHD60, direi che preferisco l’s8 sicuramente, prima della modifica invece, li vedo molto vicini, il bitrate di defalut è troppo troppo basso, parliamo di 22 mega al secondo per l’s8 (che ho portato a 100)

    • alessandro

      come hai fatto?

  • Gieffe22

    a livello di cam s8 anche in queste foto (eccetto qualche foto uscita male, fuori fuoco) è chiaramente superiore. Dettaglio morbido ma presente, persino l’oversharp tipico di samsung è stato nettamente ridotto on gli ultimi aggiornamenti, colori prevalentemente corretti. Poi passiamo ad iphone, solita tinta arancio(che attenzione non è un bilanciamento del bianco caldo, è proprio un velo arancio sulla foto, a mio parere messo li appositamente) e colori con effetto noire, filtro chiarezza sparato, e problemini di luminanza qui e li. Per non parlare dell’immondo oversharp che usa in unione ad un algoritmo di gestione del rumore che piu che multiframe sembra uscito fuori dal 2011.

    Non ho visto la review, ma immagino che il povero samsung sia stato additato per “colori sparati” e iphone con “colori naturali”, di solito il copione è sempre lo stesso ovunque… solo rari siti hanno finalmente sfatato questo mito…

    …c’è solo una cosa di iphone lato cam che preferisco, l’hdr, nettamente superiore a quello di samsung, ma preferisco una foto ben pulita e dettagliata, che non leggermente sotto o sovraeposta ma con gravi difetti qualitativi.

    • fredredss

      ma secondo te questo discorso vale anche per la camera del samsung Note 8? Si può ritenere superiore a quella dell’iPhone x?

      • Gieffe22

        ovviamente si

        • fredredss

          grazie. Ho un samsung S7 edge, pensando all’idea di cambiarlo mi ponevo il dubbio. 😉

  • alessandro

    grazie