Un bug su iOS 11 impedisce di scrivere la lettera “I”

Giuseppe Tripodi - Per fortuna che iPhone si scrive con la "i" minuscola

Cari utenti della mela, state tranquilli: niente vi impedirà di digitare correttamente il nome dei vostri prodotti preferiti, che fortunatamente iniziano tutti con una i minuscola: iPhone, iPad e così via. D’altra parte, se vi venisse in mente di utilizzare una i maiuscola (come nell’ I <3 NY dell’immagine), potreste avere qualche problema in più.

Come riportato da utenti di tutto il mondo, infatti, iOS 11 ha un piccolo problema che impedisce ad alcuni utenti di digitare la lettera I: quando inserita, questa viene sostituita di default da una strana stringa, solitamente una A seguita da un simbolo.

Si tratta di un bug piuttosto imbarazzante per Apple, ma che è già in fase di fix: incredibile ma vero, attualmente la soluzione suggerita dalla società di Cupertino, è di aggiungere una nuova scorciatoia dalla tastiera che sostituisca una i minuscola con una I maiuscola.

  • Andate su Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo
  • Cliccate su +
  • Come frase digitate una I maiuscola e come scorciatoia scrivete una i minuscola

Immagine via: Reddit

  • Simone Verzino

    Al di là che bug del genere non dovrebbero esistere su un sistema creato ad hoc per l’hardware con telefoni da 1000 e passa €…. però la domanda è: perchè un bug del genere con la “I” non con la “S” ? Da programmatore mi chiedo come facciano ad esistere sti bug strani.

    • Giuseppe Tripodi

      Non si è ben capito in realtà, ma pare dipenda dal fatto che iOS 11 aggiunga un Variation Selector-16 dopo la I.
      Il Variation Selector-16 è un carattere speciale che serve a trasformare in emoji alcuni caratteri particolari che hanno un corrispettivo tra le emoji, ma dovrebbe essere ignorato se posizionato a fianco alle lettere.

      Lo spiega emojipedia qui: https://blog.emojipedia.org/why-ios-is-spreading-question-mark-boxes/#fnref1