Apple potrebbe dire addio ai chip Qualcomm e puntare tutto su Intel e MediaTek

Lo dice un nuovo report del Wall Street Journal, in seguito alle dispute legali tra le due aziende
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple potrebbe dire addio ai chip Qualcomm e puntare tutto su Intel e MediaTek

Nonostante non se ne parli più da qualche mese, tra Apple e Qualcomm è ancora in corso una battaglia legale dai toni piuttosto pesanti: il famoso produttore di chip ha denunciato la società della mela per violazione di brevetti, richiedendo anche un ordine giudiziario che impedisse la vendita di alcuni modelli di iPhone e iPad. D'altra parte, ancor prima Apple aveva citato in giudizio Qualcomm per pratiche scorrette, accusandola di sfruttare la sua posizione dominante nel mercato per richiedere rimborso eccessivamente alti.

Insomma, da un po' di tempo a questa parte tra le due aziende non corre buon sangue e, secondo un report del Wall Street Journal, Apple starebbe progettando i prossimi iPhone e iPad cercando di rimpiazzare le componenti di Qualcomm. Quest'ultima, infatti, realizzava i modem montati sulla maggior parte degli smartphone e tablet della mela (anche se, a partire da iPhone 7, è stata affiancata da Intel, che ha prodotto una parte dei modem presenti sui dispositivi Apple).

Come accennato, pare che che per i modelli del futuro la società di Cupertino potrebbe decidere di eliminare completamente i chip Qualcomm, affidandosi invece a Intel e MediaTek. In ogni caso, non ci sono ancora certezze in merito e, come precisato anche dal WSJ, Apple potrebbe cambiare idea e tornare sui suoi passi entro giugno 2018, ossia quando solitamente inizia la produzione di massa dei nuovi modelli.