5G Vodafone: a Milano le prime sperimentazioni hanno superato la velocità di 2,7 Gigabit al secondo

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
5G Vodafone: a Milano le prime sperimentazioni hanno superato la velocità di 2,7 Gigabit al secondo

Era notizia dello scorso agosto il prestigioso traguardo raggiunto da Vodafone, in grado di sbaragliare la concorrenza e di aggiudicarsi l'ambita sperimentazione del 5G nella città di Milano. Ora invece, le sperimentazioni sono davvero iniziate e i primi risultati conseguiti sono a dir poco entusiasmanti.

Utilizzando la banda di frequenze 3,7-3,8 GHz, messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, e infrastrutture all'avanguardia frutto della collaborazione con Huawei – in particolare un apparato radio basato sulla tecnologia Massive MIMO – il primi test del 5G sono riusciti a superare la velocità in download di 2,7 Gigabit al secondo, con una latenza appena superiore al millisecondo. La sperimentazione si è svolta presso il Vodafone Village di Milano, prima tappa del piano di copertura previsto dal bando.

La prossima frontiera della connettività mobile ultra veloce è quindi un passo più vicina, uno sguardo su un futuro che ci auguriamo possa essere non troppo lontano e soprattutto non solo circoscritto alle grandi città.

Via: Mondo3