Samsung conquista i millennial, iPhone trionfa tra gli over-65 ma a vincere davvero è Huawei

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung conquista i millennial, iPhone trionfa tra gli over-65 ma a vincere davvero è Huawei

Quando parliamo di smartphone, spesso abbiamo un gran numero di dati relativi al mercato mondiale, ma non sempre è facile comprendere come stia andando in Italia: per farci un'idea di quel che succede nel nostro Bel Paese, vale la pena dare un'occhiata al nuovo report di idealo, portale internazionale per la comparazione dei prezzi, che ha analizzato le intenzioni di acquisto degli italiani dal 2016 ad oggi.

Il dato probabilmente più inaspettato è che il brand più cercato in tutta Italia è Huawei: in ben 14 regioni su 20, senza troppe distinzioni tra nord e sud, il marchio cinese domina le ricerche dei consumatori: le sole eccezioni sono Valle D'Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Calabria, dove la società al primo posto è ancora Samsung e Molise, dove le due aziende sono esattamente in pari. In ogni caso la differenza tra i due è spesso minima e, prevedibilmente, nel podio non manca ovviamente Apple che, a seconda delle regioni, sta al secondo o terzo posto.

D'altra parte, guardando ai dati di idealo, non possiamo che domandarci cosa leghi gli utenti della Basilicata a Caterpillar e Hisense (entrambe al 3,7%), come mai Honor sia incredibilmente vicina ad Apple in Sicilia (6,4% vs 8,9%) e se in Valle D'Aosta continuino a sperare (inutilmente) in una rinascita di Windows 10 Mobile (Microsoft è al 18,2%, al pari di Apple!).

D'altra parte, è interessante come varino gli interessi a seconda delle fasce d'età: secondo quanto rilevato da idealo, Samsung è nettamente il brand più cercato tra i più giovani (18-24 anni) e, in generale, è quasi sempre al primo posto (dai 18 ai 64 anni), ma, al contrario, negli over 65 Apple supera di gran lunga la concorrenza.

Inoltre, forse stupirà un po' scoprire che gli utenti più interessati al mercato smartphone sono quelli tra i 35 e i 44 anni, seguiti dalla fascia 45 - 54 e 25 - 34.

Infine, per quel che riguarda il rapporto tra genere e tecnologia, prevedibilmente sono gli uomini ad essere più interessati agli smartphone: le persone che si informano online sono per il 71,7% di sesso maschile.

E, parlando di preferenze, gli uomini preferiscono Apple (33,7%), Samsung (32,7%) e Huawei (25%), mentre per le donne l'iPhone sembra meno allettante: tra gli interessi del genere femminile c'è al primo posto il marchio Samsung (37,5%), seguito da Huawei (32%) e infine Apple (26,5%).

Fonte: idealo