Adesso potete cancellare i messaggi inviati con WhatsApp, ma solo se siete veloci (foto)

Nicola Ligas

WhatsApp sta rilasciando una nuova funzione, attesa da tempo: la cancellazione dei messaggi inviati. Come spiegato nelle FAQ sul sito ufficiale, è possibile eliminare qualsiasi messaggio inviato in un gruppo o in una chat singola, ma solo entro 7 minuti dopo l’invio.

Una volta eliminato, il messaggio sarà sostituito dalla scritta: “Questo messaggio è stato eliminato”. Affinché avvenga l’eliminazione è però necessario che tutti gli interlocutori stiano utilizzando “la versione più recente di WhatsApp” (non sappiamo che numero di preciso). Sono inoltre supportate solo le piattaforme Android, iOS e Windows Phone.

Per eliminare un messaggio dovrete prima selezionarlo, scegliere “elimina” dal menù e poi premere “elimina per tutti“. Possono essere eliminati più messaggi alla volta, anche contenenti video, foto ed altri contenuti. I messaggi broadcast non sono eliminabili.

È importante notare però che nel caso l’eliminazione fallisca, non riceverete alcun messaggio di errore. In pratica, selezionando “elimina per tutti”, WhatsApp manda ai destinatari una copia del messaggio da cancellare, solo che questo non apparirà come un normale messaggio, ma servirà al WhatsApp “ricevente” per cercare se l’ID di quel messaggio sia effettivamente nel database del destinatario. In caso affermativo, verrà cancellato; in caso negativo non vi sarà però comunicato.

Potrete comunque continuare ad eliminare messaggi solo per voi stessi, selezionando invece la voce “elimina per me” anziché per tutti.

La funzione è in rollout mentre vi scriviamo, ma ci vorrà del tempo perché arrivi a tutti, anche avendo l’ultima versione dell’app, perché deve comunque essere attivata lato server. Una volta attiva però, la potrete usare anche col client web. Gli screenshot qui sotto mostrano come apparirà sui vari sistemi operativi mobili supportati.

Via: Wabetainfo
  • L0RE15

    un po’ piú incasinata la cosa non potevano farla?!

    • maurizio

      Non è poi cosi incasinata:
      – Hai fino a 7 minuti per cancellare un messaggio dal cell del ricevente (ci può stare)
      – I messaggi in broadcast non sono eliminabili (complicherebbe assai le cose per l’utente
      scegliere a quale ricevente cancellare il messaggio, cancellarlo a tutti è troppo
      semplicistico secondo me)
      – Puoi scegliere se cancellare un messaggio solo per te o anche per il ricevente
      – Per motivi tecnici non c’è garanzia che vengano eliminati davvero (non mi torna tanto)

      Secondo me tornano le varie cose, ad eccezione che non c’è effettiva garanzia di cancellare un messaggio

      • L0RE15

        non è poi così incasinata tant’è che ha dovuto riassumere ancora la funzione in 4 punti affermando, infine, che non ci è garanzia che funzioni…a me sembra una pagliacciata implementata malissimo…e parliamo solo di una funzione di cancellazione di un messaggio, cosa che altri IM hanno da tempo e su cui non si è discusso così…

        • Cippoz89

          Concordo

        • maurizio

          Ma magari visto che è una funzione appena aggiunta ha bisogno di ancora un po’ di tempo per essere migliorata, un po’ come sulla versione beta la possibilità di cancellare audio, immagini per singola chat. Poi io non devo fare pubblicità a WhatsApp e a voi se piace così tanto Telegram giustamente usatela senza pensare troppo alla concorrenza.

          • L0RE15

            la funzione di cancellazione dei messaggi dagli IM è una cosa che risale alla notte die tempi e nessuno ha fatto questo cinema per implementarla…forse è motivo di pubblicità (visto che ormai vengono riportate come “news” anche modifiche alle sfumature dei bordi delle finestre!) oppure chi sta lavorando sul codice del programma è leggermente incompetente…
            ps. non uso Telegram

          • maurizio

            Per esempio Messenger di FB non ti fa cancellare i messaggi dai telefoni/computer altrui ma solo in locale. Magari quella di whats non è la soluzione definitiva e sarà migliorata con il tempo come ogni cosa chissà. Ad ogni modo non ho nessun interesse a scannarmi su se sia accettabile o no che Whatsapp permetta la cancellazione dopo 7 minuti o dopo 10 o 2 ore o altre cose.

      • forse sull’ultimo punto si intende che siccome se l’altro non ha aggiornato whatsapp la cancellazione non avviene, allora è per questo che non c’è garanzia, perchè non sai se l’altro ha o meno la giusta versione di whatsapp

  • Cippoz89

    Mi sa di presa per il culo

    • maurizio

      Perchè?

      • Cippoz89

        Perché ci sono troppi SE e MA per un app che fa SOLO messaggistica e anche male

        • maurizio

          Da come hai scritto sembri arrabbiato, nel caso ricordati che non è colpa mia…ad ogni modo i se e i ma possono nascere per problemi tecnici(vedi anche il mio post sotto). Non voglio difendere WhatsApp (non mi pagano per farlo xD) ma solo far notare che è una funzione abbastanza complessa da gestire. Poi non so vedremo Telegram quando la aggiungeranno se anche loro metteranno troppi se/ma, così avremo un confronto valido.

          • Cippoz89

            Su telegram esiste già da anni e puoi cancellare SICURAMENTE fino a 48h. Direi che anche qui non c’è confronto 😂

          • Psyco98

            Su telegram c’è da un anno buono, non so di preciso quanto di più, ha sempre funzionato alla perfezione su tutte le piattaforme con messaggi uno a dire giorni e non resta nessun messaggio di messaggio eliminato, inoltre se non puoi (tipo manca la connessione) semplicemente non lo fa.
            Non vedo perché gli sviluppatori di WhatsApp non ci debbano riuscire… Va in interferenza con le backdoor?

          • maurizio

            Non notifica anche all’altro il messaggio eliminato!? Così magari sto secoli a cercare un messaggio che non troverò più? Bisogna avvisare anche l’altro utente secondo me visto che era un messaggio personale rivolto a lui in ogni caso.

          • secondo me non c’è bisogno di avvisare gli altri.
            un conto è la modifica (dove ti avvisa che è modificato), ma se cancelli un messaggio, che rimanga o meno l’avviso “messaggio eliminato” per me non è importante

          • Psyco98

            Se è cancellato vuol dire che andava tolto, così non ti rimane un messaggio in più in conversazioni dove magari devi avere giusto i messaggi essenziali

          • Poi non so vedremo Telegram quando la aggiungeranno se anche loro metteranno troppi se/ma, così avremo un confronto valido.

            a dir la verità su telegram c’è ormai da molto (inizio 2017) questa funzione (oltre alla funzione per modificare messaggi gia inviati) e permette di eliminarli per 24 (o 48 non ricordo) ore.
            comunque è ottimo che finalmente anche su whatsapp abbiano aggiunto questa funzione, 7 minuti sono pochi però alla fine se sbaglio nella maggior parte dei casi me ne accorgo subito appena inviato, però effettivamente potevano dare tempo 1 ora.
            però è abbastanza inutile che tutti devono avere la stessa versione dell’app per poter cancellare i messaggi.
            io magari ce l’ho aggiornata, ma in un gruppo di 30 persone c’è il tizio che non aggiorna mai niente ed usa una vecchia versione di whatsapp, io invio per sbaglio un messaggio in quel gruppo al posto che in un’altra conversazione e non posso eliminarlo perchè quell’unico tizio su 30 persone non ha aggiornato whatsapp, oppure lo elimino per tutti tranne che per lui solo perchè non aggiorna

  • Gianpaolo Gianpy Drugo

    a me sembra inutile il messaggio al destinatario di “messaggio cancellato”…magari in una discussione si crea il dubbio di un messaggio cattivo se non poco educato!! non capisco il senso francamente…