App

Adesso potete cancellare i messaggi inviati con WhatsApp, ma solo se siete veloci (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Adesso potete cancellare i messaggi inviati con WhatsApp, ma solo se siete veloci (foto)

WhatsApp sta rilasciando una nuova funzione, attesa da tempo: la cancellazione dei messaggi inviati. Come spiegato nelle FAQ sul sito ufficiale, è possibile eliminare qualsiasi messaggio inviato in un gruppo o in una chat singola, ma solo entro 7 minuti dopo l'invio.

Una volta eliminato, il messaggio sarà sostituito dalla scritta: "Questo messaggio è stato eliminato". Affinché avvenga l'eliminazione è però necessario che tutti gli interlocutori stiano utilizzando "la versione più recente di WhatsApp" (non sappiamo che numero di preciso). Sono inoltre supportate solo le piattaforme Android, iOS e Windows Phone.

Per eliminare un messaggio dovrete prima selezionarlo, scegliere "elimina" dal menù e poi premere "elimina per tutti". Possono essere eliminati più messaggi alla volta, anche contenenti video, foto ed altri contenuti. I messaggi broadcast non sono eliminabili.

È importante notare però che nel caso l'eliminazione fallisca, non riceverete alcun messaggio di errore.

In pratica, selezionando "elimina per tutti", WhatsApp manda ai destinatari una copia del messaggio da cancellare, solo che questo non apparirà come un normale messaggio, ma servirà al WhatsApp "ricevente" per cercare se l'ID di quel messaggio sia effettivamente nel database del destinatario. In caso affermativo, verrà cancellato; in caso negativo non vi sarà però comunicato.

Potrete comunque continuare ad eliminare messaggi solo per voi stessi, selezionando invece la voce "elimina per me" anziché per tutti.

La funzione è in rollout mentre vi scriviamo, ma ci vorrà del tempo perché arrivi a tutti, anche avendo l'ultima versione dell'app, perché deve comunque essere attivata lato server. Una volta attiva però, la potrete usare anche col client web. Gli screenshot qui sotto mostrano come apparirà sui vari sistemi operativi mobili supportati.

Via: Wabetainfo
Mostra i commenti